La Omloop van het Houtland 2023
Professionisti

Merlier, Groenewegen e non solo: domani la Omloop van het Houtland

Altra corsa belga per velocisti con diversi sprinter di livello ai blocchi di partenza. Orari, startlist e favoriti

19.09.2023 22:06

Non solo campionati europei in questa settimana, ma anche alcune corse di buon livello che arricchiscono il finale di stagione. Tra queste anche la Omloop van het Houtland, una delle più longeve semiclassiche belghe, giunta alla settantaseiesima edizione. La corsa si articola su un doppio circuito, uno iniziale a Eernegem e uno finale di nove giri a Lichtervelde, nelle Fiandre occidentali, per un totale di 195 chilometri, compreso il tratto centrale in linea.

Il percorso è pressoché sempre pianeggiante, per cui l'esito più probabile è quello di una volata di un gruppo piuttosto folto. Ci sono però diverse curve che possono favorire dei tentativi da lontano, come accaduto più volte nelle ultime edizioni: la più recente è stata la vittoria di Taco van der Hoorn nel 2021, quando anticipò il gruppo negli ultimi cinque chilometri con un'azione delle sue. Lo scorso anno invece vittoria allo sprint di Jasper Philipsen, che non sarà però al via dopo le due vittorie della scorsa settimana.

Omloop van het Houtland 2023, i favoriti

I due nomi che saltano subito all'occhio sono Tim Merlier e Dylan Groenewegen, principali favoriti per lo sprint. Il belga sarà in gara insieme al suo leadout Bert van Lerberghe, che lo ha aiutato a vincere due tappe al Tour de Slovaquie qualche giorno fa, insieme al development team della Soudal Quick-Step. Lo sprinter della Jayco AlUla ha chiuso sul podio sia al Kampioenschaap van Vlaanderen che alla Gooikse Pijl la scorsa settimana, e proverà a chiudere al meglio una stagione per ora non ricchissima di vittorie.

Non solo Merlier e Groenewegen a caccia di un risultato importante in questo finale di stagione: occhi puntati su Gerben Thijssen e Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty), Sam Welsford e Casper van Uden (Team dsm-firmenich), Erlend Blikra (Uno-X Pro Cycling), Stanisław Aniołkowski (Human Powered Health) e Caleb Ewan (Lotto Dstny), che sta cercando di uscire da un periodo molto complicato. Possibilità anche di vedere in azione allo sprint qualche italiano, ma tutti in squadre con più potenziali punte: Jakub Mareczko con Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck), Luca Mozzato con David Dekker (Arkea-Samsic) e Matteo Malucelli con Alexander Salby (Bingoal-WB). Presenti anche Jacopo Guarnieri e il giovane Andrea Raccagni Noviero per aiutare Ewan e Merlier.

Omloop van het Houtland 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Omloop van het Houtland 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 12.45, e l'arrivo è previsto intorno alle 17.10. La diretta sarà disponibile esclusviamente su Sporza con copertura integrale.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Europei, cronosquadre mista: Svizzera favorita numero uno