Il podio della scorsa edizione: Jorgenson, Vansevenant e Bouchard © Tour of Oman
Professionisti

Al Tour of Oman sarà ancora una sfida tra scalatori

Quattro arrivi in salita per la corsa mediorentale: Adam Yates il favorito contro Buchmann e Vansevenant. In volata sfida Ewan-Jakobsen-Kristoff. I favoriti, la startlist completa e dove vedere la corsa

09.02.2024 12:47

Poco più di una settimana ci separa dall'UAE Tour, la seconda corsa a tappe World Tour della stagione. Come di consueto, a precedere il grande appuntamento emiratino c'è il Tour of Oman: divenuta ormai un punto di riferimento per gli scalatori - ma non solo - al loro primo test stagionale, la corsa a tappe partirà domani dal piccolo villaggio di Manah, situato a sud ovest rispetto alla regione della capitale Muscat dove si è corsa l'omonima classica della vigilia.

Per l'edizione numero 13 gli organizzatori propongono un percorso identico a quello dello scorso anno, in cui i protagonisti sono gli specialisti della salita. Non mancherà il terreno per i velocisti che si giocheranno la prima maglia di leader nell'arrivo in leggera ascesa di Muscat. Già dal secondo giorno entreranno in gioco gli scalatori con l'arrivo in salita di Qurayyat (2.7 chilometri al 6.7%), seguito nella terza tappa da un arrivo ancora più impegnativo in cima alla Eastern Mountain, ascesa di 4.7 chilometri al 7% con gli ultimi 1200 metri sopra al 12%. Esplosività e fondo saranno necessari nella quarta tappa, lunga oltre 200 chilometri, con i muri di Wadi Al Kabir (1100 metri al 5.8% e Al Jissah (2.7 chilometri al 6.7%) a precedere l'arrivo di Yitti Hills (1.7 chilometri al 5.9%). L'ultima tappa arriverà sulla Green Mountain (5.6 chilometri al 10%), dove si deciderà il vincitore finale.

Per maggiori informazioni: Il percorso del Tour of Oman 2024

Tour of Oman 2024, i favoriti al via

Saranno diciassette le formazioni che prenderanno parte a questa edizione: nove World Tour, quattro Professional e tre Continental, a cui si aggiunge la selezione nazionale dell'Oman.

Adam Yates (UAE Team Emirates) parte come favorito principale e vuole subito fare bene in vista dell'UAE Tour, corsa di casa della sua formazione e primo grande obiettivo del britannico in questo 2024. A supportarlo ci saranno Finn Fisher-Black, già 3° all'AlUla Tour, e Diego Ulissi, vincitore di una tappa nel 2023. Non staranno a guardare Mauri Vansevenant (Soudal-Quick Step), che l'anno scorso fu beffato per appena 1", e Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe), leader delle rispettive squadre insieme a Jan Hirt e Roger Adrià. Al via ci sarà anche Louis Meintjes, leader di una Intermarché-Wanty che si affida anche alle sue giovani stelle Francesco Busatto e Alxy Faure-Prost. Da tenere d'occhio infine Jesús Herrada (Cofidis), Warren Barguil (Team dsm-firmenich PostNL), Cristián Rodríguez (Arkéa-B&B Hotels), Anthon Charmig (Astana Qazaqstan Team), Harm Vanhoucke e Henri Vandenabeele (Lotto Dstny).

Foto di Mauri Vansevenant
Dopo un amaro 2° posto del 2023, Vansevenant punta alla vittoria © Tour of Oman

La vicinanza temporale con l'UAE Tour ha portato al via di questa corsa anche diversi velocisti, sebbene ci sia solo un'occasione per loro. Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) e Caleb Ewan (Team Jayco AlUla) sono i due osservati speciali, ma con loro anche Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Bryan Coquard (Cofidis), Paul Magnier e Luke Lamperti (Soudal-Quick Step), Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan Team), Alvaro Hodeg (UAE Team Emirates), Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL) e Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels).

Tra gli italiani oltre ai già citati Ulissi e Busatto occhi puntati anche su Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Matteo Malucelli (JCL Team UKYO).

Tour of Oman 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Oman 2024, dove vedere le tappe

La corsa sarà trasmessa in streaming sul sito di riferimento della corsa. L'orario d'arrivo di tutte le cinque tappe è fissato intorno alle 12.30.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Kopecky prepara, Wiebes finalizza: due su due all'UAE Tour