Il programma di Mathieu van der Poel per conquistare il settimo mondiale nel ciclocross
Il neerlandese sarà al via di undici gare: esordio il 22 dicembre a Zonhoven, quattro incroci con Van Aert, obiettivo il Mondiale di Liévin
Mathieu van der Poel stupisce tutti ancora una volta. A dispetto delle voci delle ultime settimane, che davano per certa una riduzione del suo impegno nel ciclocross, l'asso della Alpecin-Deceuninck correrà ben undici gare in questa stagione.
“L'unico obiettivo è il settimo titolo mondiale”
La decisione è stata presa più tardi del solito, come spiega lo stesso Van der Poel nel comunicato diffuso dal team.
"Dopo un'attenta riflessione e dopo averne discusso con la direzione della squadra, ho optato per un programma di gare ricco. Abbiamo valutato un programma più compatto, ad esempio con due sole gare di Coppa del Mondo abbinate ai Campionati del Mondo (opzione avanzata da Niels Albert, ndr), ma credo che sia più sensato fare un pacchetto di gare più ampio."
Il sei volte campione del mondo non si nasconde: l'unico motivo per cui continua a dedicarsi a questa disciplina è l'obiettivo del settimo titolo mondiale tra gli élite, con cui eguaglierebbe il record assoluto di Erik De Vlaeminck.
“L'oboettivo è il settimo titolo mondiale, naturalmente. L'unica cosa che mi manca nel ciclocross è il record unico di Erik De Vlaeminck. Questa aspirazione è stata la forza trainante del mio impegno in questa stagione invernale di ciclocross. Il campionato del mondo a Liévin è l'unico vero obiettivo, anche se spero di lottare per la vittoria in tutte le altre gare a cui partecipo. Ma vedremo come andrò nelle prime settimane. Il mio picco sarà un po' più tardi quest'anno."
Il calendario e gli scontri con Van Aert
Il programma di Van der Poel si incrocerà in quattro occasioni con quello di Wout Van Aert, che è stato confermato dal Team Visma-Lease a Bike la scorsa settimana. I due rivali di sempre si incontreranno per la prima volta a Mol (23 dicembre) in occasione del Superprestige, per poi ritrovarsi a Loenhout (27 dicembre) nell'Exact Cross. Le due sfide seguenti saranno in Coppa del Mondo, rispettivamente a Dendermonde (5 gennaio) e a Maasmechelen (25 gennaio), dove il belga chiuderà la sua stagione.
Da qui, Van der Poel proseguirà poi con l'appuntamento di Coppa del Mondo a Hoogerheide (26 gennaio), ultima apparizione prima del Mondiale di Liévin (2 febbraio).
In attesa di scoprire se Thomas Pidcock correrà alcuni appuntamenti del ciclocross, opzione sempre più remota, Van der Poel dovrà vedersela con i ciclocrossisti a tempo pieno a Zonhoven (22 dicembre), Gavere (26 dicembre) e Besancon (29 dicembre) in Coppa del Mondo e a Baal (1º gennaio) e Koksijde (3 gennaio) per l'X2O Trofee.