Elisa Longo Borghini sul podio di Zurigo ©UCI Cycling
Ciclomercato

Adesso è ufficiale: Elisa Longo Borghini passa al UAE Team ADQ

Contratto triennale per la campionessa italiana, che lascia la Trek dopo sei stagioni e un 2024 ricco di soddisfazioni. "Una squadra ambiziosa"

01.10.2024 15:11

Non era un segreto già da tempo, ma l'annuncio ufficiale è arrivato solamente oggi, a tre giorni dalla medaglia di bronzo conquistata al mondiale di Zurigo. Elisa Longo Borghini correrà nel UAE Team ADQ per le prossime tre stagioni, concludendo l'avventura in Trek iniziata nel 2019. 

La squadra degli Emirati firma la leader carismatica che cercava per fare il salto di qualità, una delle migliori al mondo, che sta per concludere una stagione in cui ha vinto Ronde van Vlaanderen e Giro d'Italia, oltre a salire su podio mondiale. Dall'altra parte, la Lidl-Trek lascia andare la sua capitana e migliore atleta, simbolo della squadra negli ultimi anni, consapevole di essere comunque intervenuta bene sul mercato, con le firme di Niamh Fisher-Black, Riejanne Markus e Anna Henderson che si aggiungono a Gaia Realini, Elisa Balsamo, Shirin van Anrooij e Isabella Holmgren. Una squadra più giovane, ma che sicuramente perde un punto di riferimento non da poco.

Longo Borghini al UAE Team ADQ: “una squadra ambiziosa"

“Sono felice di condividere con voi la notizia che mi unirò al UAE Team ADQ dal prossimo anno. Una squadra ambiziosa, che sta crescendo costantemente, e che si sposa bene col mio carattere. Sono felice di essere parte della squadra per i prossimi tre anni, e spero di puntare a corse come il Tour de France e il Giro d'Italia, e provare a portare la squadra ad essere la numero nel ranking", dichiara Longo Borghini nel video di presentazione.

“Elisa non è solo una leader: nel nostro sport rappresenta l'eccellenza. Il suo impegno e le vittorie sia nei Grand Tour che nelle corse di un giorno dimostra lo spirito di una vera campionessa. Elisa porta la mentalità vincente e l'esperienza che ispirerà e portare la nostra squadra a nuove vette”, aggiunge la presidentessa della squadra Melissa Moncada.

Elisa Longo Borghini cambierà squadra ©Lidl-Trek
Elisa Longo Borghini cambierà squadra ©Lidl-Trek

La situazione di UAE Team ADQ e Lidl-Trek

La firma di Longo Borghini è la prima mossa ufficiale della squadra degli Emirati in vista della prossima stagione, con Silvia Persico ed Eleonora Camilla Gasparrini ancora sotto contratto. Dovrebbe invece cambiare squadra Chiara Consonni, accostata alla Canyon//SRAM, mentre oltre alle probabili conferme di Karlijn Swinkels e altre protagoniste di questa stagione, dovrebbe arrivare anche l'australiana Brodie Chapman, una delle migliori gregarie di Longo Borghini in questa stagione.

La Lidl-Trek dovrebbe invece aver chiuso il roster per il 2025, con le firme citate in precedenza e i rinnovi di Amanda Spratt, Lauretta Hanson e Ilaria Sanguinetti. Risoluzione consensuale del contratto invece per Lisa Klein, alle prese con problemi di salute che non è riuscita a risolvere durante tutta la stagione.

CRO Race 2024: la prima tappa va ad Alexander Kristoff