Filippo Zana infortunato, addio Tricolore
Frattura alla clavicola in allenamento per il campione italiano in carica, niente Campionato Nazionale per lui. Aveva appena vinto il Tour of Slovenia
Frattura alla clavicola questa mattina in allenamento per il campione italiano uscente Filippo Zana, portacolori della Jayco AlUla.
Conquistando sabato la classifica generale del Giro di Slovenia, Zana aveva dimostrato di aver mantenuto la grande condizione del Giro d'Italia, dove già aveva vinto una tappa oltre ad aver svolto decisivi ruoli di gregariato in ogni tipo di terreno, sia a favore di Michael Matthews per la vittoria delle tappe, sia per la classifica di Eddie Dunbar, ed era tra i principali favoriti della corsa in linea valida per il Tricolore di sabato a Comano Terme (Tn). Non potrà quindi difendere il titolo nazionale ottenuto lo scorso anno ad Alberobello, su un percorso che si prestava decisamente alle sue caratteristiche di scalatore con spunto veloce.
Si tratta della seconda caduta in pochi giorni per il corridore vicentino, già protagonista di un capitombolo dopo aver sbagliato una curva sabato scorso nella discesa verso Caporetto, nella penultima tappa del Tour of Slovenia, dopo aver staccato tutti durante la scalata del Kolovrat. In quell'occasione si era ripreso, era risalito sulla bici senza danni ed era arrivato secondo dietro al compagno Peña. Nel giorno successivo aveva mantenuto la leadership della generale resistendo agli attacchi di Matej Mohorič e arrivando insieme a lui sul traguardo di Novo Mesto.
La notizia è stata data dallo stesso corridore in un post sul suo profilo Instagram, dove ringrazia i compagni per il sostegno in quest'anno dove ha onorato la maglia tricolore con le vittorie di cui sopra, e affermandosi definitivamente a livello World Tour sia a livello personale che dando spesso grande aiuto alla squadra che l'ha accolto nello scorso inverno.
https://www.instagram.com/p/CtwVcV1shGl/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Venerdì 23 Zana dovrebbe passare sotto i ferri per la riduzione della clavicola, per poi seguire un iter di recupero di una decina di giorni.