Un'immagine di repertorio di Domenico Pozzovivo © Israel-Premier Tech
Professionisti

Coppi e Bartali, da domani in mezzo ai giovani risbuca un Pozzovivo

Esordio stagionale per il lucano nella corsa emiliano-romagnola che fungerà da consueto trampolino di lancio per tante promesse del ciclismo. Gli appuntamenti in tv

20.03.2023 21:48

Una delle settimane più attese per il movimento italiano di seconda fascia è qui, ed è la Settimana Coppi e Bartali 2023, gara giunta alla sua 38esima edizione (anche se l'intitolazione ai due miti del ciclismo risale al 2001). L'appuntamento si è stabilizzato negli anni come occasione per le squadre Professional e Continental del nostro paese di misurarsi per diversi giorni ad livello, possibilmente contro giovani avversari internazionali di vaglia: non dimentichiamo che nel 2021 un certo Jonas Vingegaard conquistò proprio sulle strade emiliano-romagnole della Coppi e Bartali una delle prime affermazioni da professionista, pochi mesi prima di destare sensazione col secondo posto al Tour de France (piazzamento migliorato poi nel 2022).

Si tratterà di cinque giorni pieni di insidie e snodi interessanti grazie a un percorso che prevede tappe miste, salite, sterrati e una cronometro. Ci perdoneranno i giovani virgulti delle otto formazioni World Tour in gara se riserviamo la copertina di più atteso della startlist a un ragazzino di 40 anni, Domenico Pozzovivo, all'esordio stagionale con la maglia della sua nuova squadra, la Israel-Premier Tech. Per il momento supporterà il compagno Ben Hermans, tra i favoriti per la generale, più avanti opererà in proprio (tipo al Giro d'Italia).

Altri nomi che potrebbero ben figurare in classifica: Leo Hayter (INEOS Grenadiers), Tony Gallopin e Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo), James Knox e Mauro Schmid (Soudal-Quick Step), Lawson Craddock (Jayco Alula), Mark Padun (EF Education-EasyPost), Mauro Schmid, Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe), Gijs Leemreize e Thomas Gloag (Jumbo-Visma), Valerio Conti (Corratec), Gianluca Brambilla e Carl Fredrik Hagen (Q36.5), Alessandro Fancellu e Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa).

Settimana Coppi e Bartali 2023, orari e dove vederla

1a tappa: martedì 21 sintesi ore 23.50 RaiSport
2a tappa: mercoledì 22 sintesi ore 23.50 RaiSport
3a tappa: giovedì 23 sintesi ore 21 RaiSport
4a tappa: venerdì 24 sintesi ore 19.35 RaiSport
5a tappa: sabato 25 sintesi ore 23.50 RaiSport

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
C'era una Volta in Alentejo, parola di Miguel Indurain