Aleix Espargaró sarà dal 2025 un ambasciatore del team Lidl-Trek © Lidl-Trek
Ciclomercato

Dalla MotoGP al ciclismo, ora è ufficiale: la Lidl-Trek accoglie Aleix Espargaro

Il 35enne spagnolo ricoprirà il ruolo di ambasciatore del team, unendosi alla squadra in alcune delle più prestigiose corse del calendario

Il rumour circolava da alcuni giorni e alla fine ha raggiunto l'ufficialità: Aleix Espargaro, atleta classe 1989 che ha gareggiato come pilota di MotoGP per oltre un decennio, entrerà a far parte del team Lidl-Trek nella stagione 2025. Il nativo di Granollers, ciclista per passione da diversi anni, rivestirà la posizione di ambasciatore della formazione americana, ma allo stesso tempo non dovrebbe lasciare del tutto il mondo delle moto: lo scorso luglio era infatti stato annunciato che nell'annata successiva avrebbe lavorato come collaudatore per Honda, dunque l'ipotesi è che faccia combaciare i due incarichi.

Le dichiarazioni ufficiali

Queste le parole di Aleix Espargaro nel comunicato ufficiale della Lidl-Trek: “Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Lidl-Trek, che ospita alcuni dei migliori ciclisti del mondo. Sono entusiasta di imparare da alcuni dei migliori ciclisti e staff di questo sport, di superare i miei limiti e di condividere questo viaggio speciale con i fan. Dopo che un infortunio alla schiena mi ha costretto ad abbandonare la corsa, mi sono rivolto al ciclismo per recuperare e allenarmi. Con il tempo, è diventata più di una semplice preparazione: è diventata la mia passione. Vivendo ad Andorra, ho stretto amicizia con molti ciclisti professionisti, che mi hanno ispirato ad allenarmi a un livello superiore”.

Il commento del General Manager Luca Guercilena: “Lavorare con Aleix sarà incredibilmente gratificante per noi e soprattutto per i nostri giovani corridori. Sappiamo che è un ciclista forte e appassionato, ma porta anche esperienze e prospettive diverse alla squadra. Può aiutare i nostri atleti più giovani a capire e a gestire le pressioni che derivano dalle competizioni di alto livello”. 

Solo ambasciatore o c'è di più?

La domanda che più incuriosisce gli appassionati in merito a questa sorprendente notizia è se Espargaro si limiterà a ricoprire a una posizione rappresentativa (quindi quella di ambasciatore a tutti gli effetti) e di supporto ai giovani, o se avrà la chance di partecipare ad alcune corse durante la stagione. Nel post di annuncio, Lidl-Trek allude al fatto che lo spagnolo si unirà alla squadra in alcune delle corse più prestigiose del calendario.

Aleix Espargaró è stato pilota di MotoGP dalla stagione 2012 fino a quella appena terminata © Lidl-Trek
Aleix Espargaró è stato pilota di MotoGP dalla stagione 2012 fino a quella appena terminata © Lidl-Trek

Tale affermazione della squadra di Guercilena sembra volta a mantenere aperto il dubbio sul suo futuro impiego tuttavia, avendo la Lidl-Trek il roster già al completo per il 2025, qualora l'ex pilota Aprilia dovesse prendere parte a corse ufficiali sarà di conseguenza integrato nel roster della Lidl-Trek Future Racing, la squadra di sviluppo nata quest'anno e che al momento vede 13 corridori sotto contratto per l'anno che verrà. Nell'ipotesi che Espargaro partecipi a una gara professionistica, sarebbe la prima volta nella storia del ciclismo e dello sport che un ex-pilota di MotoGP diventa un corridore professionista.

In attesa di saperne di più, quello che già si può evincere è che Espargaro si porta dietro un considerevole seguito: soltanto su Instagram vanta 1,3 milioni di followers, numero superiore agli 1,2 milioni di una superstar del ciclismo come Mathieu van der Poel. Come operazione di marketing, insomma, Lidl-Trek sembra aver fatto una scelta proficua e chissà che non ispiri altre formazioni a fare lo stesso negli anni a venire.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Jan Tratnik e l'addio alla Visma-Lease a Bike: "Mi sentivo un robot"
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.