Kool parte forte al Baloise Ladies Tour
La velocista della Dsm vince il prologo battendo Lucinda Brand per pochi centesimi, in una prova caratterizzata dal forte vento. Domani sarà ancora lei la favorita in volata
Si è aperto oggi il Baloise Ladies Tour, la versione femminile del Belgium Tour, con un prologo di 2.6 chilometri a Vlissingen, sulle coste della Zelanda. Partenza dunque dai Paesi Bassi prima dello spostamento in Belgio per le successive quattro tappe, di cui la terza sarà suddivisa in due semitappe, una in linea e una a cronometro di 17 chilometri a Knokke Heist. Come per la corsa maschile, il Giro del Belgio si svolge in preparazione al Tour de France, che inizierà tra meno di due settimane.
La prima maglia di leader è andata a Charlotte Kool, che si è aggiudicata la prova contro il tempo davvero per un soffio. Il suo tempo di 3'06" è rimasto imbattuto fino alla fine, anche se Lucinda Brand (Lidl-Trek), una delle ultime a partire e tra le favorite alla vittoria finale, ha mancato il sorpasso per pochissimi centesimi.
Vittoria numero sette in stagione per la velocista della Dsm-firmenich, che ha fatto valere le sue grandi doti di esplosività in uno sforzo breve e influenzato da un forte vento, favorevole alle atlete nel tratto conclusivo. La giovane neerlandese proverà a migliorare i risultati dello scorso anno della sua ex compagna Lorena Wiebes, che in questa corsa nel 2022 arrivò seconda nel prologo, quarta a cronometro e vinse tutte le tappe in linea, chiudendo al secondo posto nella generale alle spalle di Ellen van Dijk.
Un copione che si potrebbe ripetere, con Brand che potrebbe avere un vantaggio nella cronometro più lunga e guadagnare secondi, mentre Kool dovrà cercare di ottenere il massimo possibile con gli abbuoni. La prima occasione la avrà domani a Zviewegem, in una tappa in cui si affrontano il Tigenberg e il Kluisberg nei primi chilometri, prima di entrare nel circuito finale, che presenta ancora qualche strappo, ma non dovrebbe precludere a Kool la possibilità di giocarsi la vittoria in volata.
Ci sono comunque altre atlete di spessore in corsa per il successo finale e per le vittorie di tappa, alcune già piazzate in top ten nel prologo. Al sesto posto, alle spalle della sorprendente svedese Jenny Risveds (Team Coop-Hitec Productions), di Lieke Nooijen (Parkhotel Valkenburg) e Lisa Klein (Lidl-Trek), si è infatti piazzata Emma Norsgaard (Movistar Team), una delle altre velociste di grido presenti al via. Hanno chiuso la top 10 invece le due britanniche Pfeiffer Georgi (dsm-firmenich) e Anna Henderson (Team Jumbo Visma), che potranno sicuramente essere protagoniste nei prossimi giorni. Non ci sono italiane nelle prime dieci, ma Ilaria Sanguinetti (Lidl-Trek), Laura Tomasi e Anna Trevisi (Team UAE ADQ) e le due della Ceratizit Alice Maria Arzuffi e Martina Fidanza avranno occasioni per farsi vedere nelle tappe in linea.