Mattia Cattaneo raggiante dopo la sua quarta vittoria in carriera (seconda a cronometro) © Soudal-Quickstep
Professionisti

Giro di Polonia: Mattia Cattaneo domina la cronometro

Il lombardo surclassa la concorrenza a Katowice. "Ci sono sempre andato vicino, ma tra andarci vicino e vincere c’è una bella differenza". Mohorič e Almeida appaiati in testa prima della tappa finale

03.08.2023 19:11

Uno stellare Mattia Cattaneo porta a casa la Katowice-Katowice. Mutamenti fondamentali in classifica generale: dopo la tappa di oggi si ritrovano a pari merito Mohorič e Almeida. Terzo Kwiatkowski a 14”. Quarto Van Wilder a 19” e quinto Cattaneo a 38”.

La cronometro era stata annunciata come uno snodo fondamentale di questo Tour de Pologne 2023 giocato sul filo dei secondi. Dopo la tappa di oggi è proprio il caso di dire che i pronostici non sono stati smentiti. Infatti, dove le giornate collinari non sono riuscite, ci hanno pensato i 16.8 km di Katowice-Katowice a ribaltare i precari equilibri della classifica generale, che vedeva un Matej Mohorič (Bahrain-Victorious) ancora saldamente in maglia gialla. Questa giornata ha letteralmente disintegrato i 10” lo separavano dal duo fatale Almeida-Majka (UAE Team Emirates) portando il portoghese João Almeida a dividere il primo gradino del podio con lo sloveno. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conquista il bronzo con un ritardo di 14” su Cattaneo. 

Rientrano in classifica generale il belga della Soudal-Quick Step Van Wilder (6° alla crono a 16”) e il nostro Mattia Cattaneo che oggi ha messo il sigillo su questa sesta tappa del Tour de Pologne con un tempo di  19.14.01.

“È qualche anno che lavoro sulla crono. La squadra ha investito tanto su di me. Ci sono sempre andato vicino, settimo, ottavo, decimo. Ma tra settimo, ottavo o decimo e vincere, c’è una bella differenza, ha dichiarato Mattia con gli occhi ancora lucidi per l’emozione. Per il corridore lombardo questa non è la prima vittoria nella specialità: “É la seconda. Ho vinto al  Giro di Lussemburgo nel 2021. Per il resto sono sempre stato nei primi 10”. Una grande giornata di sport che sicuramente rimarrà nel cuore di Cattaneo e della sua squadra per molto tempo. Ora i fanali sono puntati sulla tappa di domani che sarà più che mai infuocata e fondamentale per la determinazione del vincitore e del secondo e terzo gradino del podio. L’ultima frazione è quella che collega Zabrze a Krakow. 166.6 km abbastanza mossi, con 2 GPM e un circuito lineare di 5.1 km a ridosso del centro di Cracovia che presenta 4 curve a destra ad angolo retto: l'ultima a 1500 metri dal traguardo. La lotta tra i due corridori che ora vestono la maglia gialla partirà molto prima, durante i traguardi per i bonus intermedi, o si giocherà in volata nella semi-curva posta poco prima della flamme rouge?

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Mondiali, domani giornata a tutti quartetti