Van Uden si impone nella seconda tappa dello ZLM Tour 2024 ©ZLM Tour via IG
Professionisti

ZLM Tour, Van Uden si impone nella prima volata. Lonardi e Pinazzi nei cinque

La seconda tappa della corsa neerlandese sorride al corridore di casa, ma Herregodts mantiene la maglia di leader grazie alla vittoria nel prologo di ieri, Mareczko ottavo

Dopo la prima tappa, una cronometro di 14.7 km con partenza e arrivo a Westkapelle vinta ieri da Rune Herregodts (Intermarché-Wanty) con 11" su Tim van Dijke (Visma | Lease a Bike) e 17" su Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), la seconda frazione dello ZLM Tour 2024 è stata vinta da Casper Van Uden: il velocista classe 2001 della DSM-Firmernich ha colto la terza vittoria stagionale e della carriera, battendo Gleb Syritsa  e Gerben Thijssen. Rune Herregodts ha però conservato la testa della classifica

ZLM Tour 2024, la cronaca della seconda tappa

La seconda frazione dello ZLM Tour 2024 copriva 193.8 km da Middelburg a Wissenkerke (193.8km); il percorso era privo di difficoltà altimetriche e terminava con un circuito ceh prevedeva tre passaggi sulla linea d'arrivo prima dello sprint finale. Dopo pochi chilometri ha preso il largo un sestetto composto da Davide Gabburo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Mark Stewart (Corratec-Vini Fantini), Meindert Weulink (Parkhotel Valkenburg), Max Kroonen (VolkerWessels), Javier Serrano (Polti Kometa), Axel van der Tuuk (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), ma i sei sono stati presto ripresi. Subito dopo è ripartito un contrattacco con Elmar Abma (VolkerWessels), Victor Vercouillie (Flanders-Baloise), Jelte Krijnsen (Parkhotel Valkenburg)e Guillaume Visser (Diftar): dopo 40 km i fuggutivi hanno toccato il vantaggio massimo di quattro minuti. 

AI -67, quando il divario stava per è essere colmato, è partito un contrattacco con Samuele Zoccarato (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Max Kroonen (VolkerWessels) e Bram Dissel (BEAT), che hanno permesso alla fuga di riprendere vigore e riportare il vantaggio sopra i 2'. Le squadre dei velocisti, soprattutto la DSM-Firmernich e la Visma | Lease a Bike, aiutate dalla Intermarché-Wanty del leader della generale Rune Herregodts, hanno dovuto lavorare molto per chiudere sui fuggitivi, favoriti dalle strade strette del circuito finale, tanto che ai -10 il gap era ancora superiore ai 30".

Il gruppo attraversa lo Zeelandbrug nella seconda tappa dello ZLM Tour ©ZLM Tour via IG
Il gruppo attraversa lo Zeelandbrug nella seconda tappa dello ZLM Tour ©ZLM Tour via IG

I fuggitivi cedono ai -2, Van Uden senza rivali

A questo punto sono entrati in azione anche gli uomini della Polti Kometa che lavoravano per Giovanni Lonardi. Negli ultimi 5 km anche la VF Group ha collaborato in testa, ignorando la presenza di Zoccarato tra gli attaccanti. Nonostante Dissel abbia resistito fino all'ultimo chilometro, gli altri sono stati catturati prima appena dopo i -2 km all'arrivo. La volata è stata poi vinta nettamente da Casper Van Uden (DSM-Firmernich) che ha battuto Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty). In quarta e quinta posizione si sono piazzati Giovanni Lonardi e Mattia Pinazzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), mentre Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini) ha colto l'ottavo posto.

Herregodts resta leader, domani altra volata

Rune Herregodts ha conservato la testa della classifica generale, dove però Gleb Syritsa ha appaiato Tim van Dijke al secondo posto con 11" di ritardo. Domani la terza delle cinque tappe previste, da Schijndel a Buchten, lunga 179.4 km, sarà una nuova occasione per i velocisti.

Results powered by FirstCycling.com

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Caduta di gruppo, neutralizzata la quinta tappa del Delfinato