Neve Bradbury nell'ultimo chilometro della settima tappa del Giro d'Italia Women via X
Donne Élite

Longo Borghini: "Oggi ho trovato un'avversaria identica a me"

Neve Bradbury: "Oggi ho veramente raschiato il fondo, all'inizio pensavo che mi avrebbero ripresa"

13.07.2024 16:24

Le parole delle protagoniste della settima tappa del Giro d'Italia Women 2024. Vince Neve Bradbury (Canyon//SRAM), che conquista la Maglia Bianca e il terzo posto in classifica generale. Continua la battaglia per la Maglia Rosa tra Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) e Lotte Kopecky (SD-Worx), separate da un solo secondo alla vigilia della tappa di domani.

 

Neve Bradbury: "Negli ultimi chilometri sono andata a tutta, non pensavo a niente"

"Sono veramente sfinita, ho dato tutto. Ho dovuto veramente raschiare il fondo e stare tanto tempo in zona rossa. Non penso di aver mai spinto così tanto in vita mia. All’inizio pensavo solamente alla vittoria di tappa, ma poi ad un certo punto abbiamo pensato che sarei potuta salire anche sul podio finale, se Antonia non ce l’avesse fatta. 

Onestamente pensavo che mi avrebbero ripresa. Sono partita in velocità, nessuna si aspettava il mio attacco: non ho pensato che non avessero le gambe per rispondere, solo che non se lo aspettassero. 

Negli ultimi chilometri ho dato tutto: non ho guardato i miei parametri, sono solo andata a tutta, non pensavo a niente, solo a dare un colpo di pedale dopo l'altro. 

Non sono certa di dove mi trovi ora in classifica generale, ma combatteremo per conservare qualsiasi risultato e puntare alla maglia rosa". 

 

Longo Borghini: “Oggi Lotte è stata straordinaria"

"Non ho mai sottovalutato Lotte, penso che oggi abbia fatto una performance straordinaria. Sembra che tra me e lei si arrivi sempre ad una battaglia allo sprint per gli abbuoni e la maggior parte delle volte vince lei. Che posso dire? Sono ancora in Rosa, ma lei è molto vicina ora, quindi vedremo domani. Non ho paura del fatto che sia ad un solo secondo da me, sono solo più preoccupata. Certo non è una cosa che mi toglierà il sonno.

Il bello dello sport è anche questo: sai quali sono le tue capacità, sai quanto ti sei preparata, però non sai quanto le altre sono più forti o più preparate di te. Oggi ho trovato un'avversaria che praticamente è identica a me".

Lotte Kopecky, Elisa Longo Borghini e Pauliena Rooijakkers sul Blockhaus © Giro d'Italia Women via X
Lotte Kopecky, Elisa Longo Borghini e Pauliena Rooijakkers sul Blockhaus © Giro d'Italia Women via X

 

Lotte Kopecky: "Domani ci sarà una battaglia entusiasmante"

"Penso di aver fatto tutto quello che potevo per provare a prendere la Maglia Rosa, ma oggi Elisa era fortissima. Manca solo un giorno alla fine della corsa, spero che domani ci sia una battaglia entusiasmante. Non è sicuramente una tappa semplice, ma il finale è carino. Ci saranno nuovamente abbuoni all’arrivo, anche se probabilmente la Lidl-Trek farà di tutto per prenderli. Penso di aver corso un ottimo Giro fino ad ora, vedremo che succederà domani".

 

Justine Ghekiere: "Pensavo che sarebbe stata una tappa terribile, ma non c'era niente che non andasse nelle mie gambe"

L'atleta belga della AG - Insurance ha conquistato la Maglia Azzurra dopo aver conquistato il GPM di Passo Lanciano e il ritiro di Clara Emond (EF Education-Cannondale). "Ho messo tutta la mia frustrazione in questa tappa. Volevo veramente la Maglia Azzurra e sono molto felice di vestirla, specialmente dopo la caduta di ieri. Dopo essere stata in ospedale e aver messo i punti sul labbro pensavo che sarebbe stata una tappa terribile, ma non c’era niente che non andasse nelle mie gambe, quindi ho avuto la forza di dare tutto.

Non dovendo fare la classifica generale sapevo che il mio traguardo sarebbe stato sul GPM. Sull’ultima salita sono andata del mio passo e ho “risparmiato” un po’ di energia per domani. Vedremo, spero di poter tenere la Maglia e portarla a casa". 

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Tour de France 2024, 15a tappa: il più classico dei tapponi