Olimpiadi pista: l'Italia svela il quartetto femminile, per gli uomini domani c'è l'Australia
Consonni, Fidanza, Paternoster e Guazzini le donne dell'inseguimento, finale anticipata per gli uomini contro gli Aussie. Olanda ingiocabile nello sprint a squadre maschile
Prosegue domani 6 agosto il programma del Ciclismo su Pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 iniziate oggi con il primo turno dell'inseguimento a squadre maschile e con lo Sprint a Squadre Femminile vinto dalla Gran Bretagna, che in finale ha battuto Nuova Zelanda facendo segnare il nuovo record del mondo (che aveva già battuto in qualifica con 45.186"). La Germania ha poi sconfitto i Paesi Bassi nella finale per il bronzo. Nelle qualificazioni dello Sprint a Squadre Uomini l'Olanda ha fatto segnare il miglior tempo con il conseguente record olimpico (41.279").
Debuttano le azzurre
Dopo gli uomini, alle 17.30 sarà il turno delle donne prendere parte alle qualifiche dell'inseguimento a squadre. Per l'Italia prenderanno il via Chiara Consonni, Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini. Non ci sarà dunque Elisa Balsamo, già impegnata ieri nella prova su strada.
Le qualificazioni dell'inseguimento Squadre Femminile inizieranno domani alle 17:30. Come per gli uomini, ogni squadra scenderà in pista cercando di far segnare il miglior tempo possibile, poi dopodomani 7 agosto inizieranno gli scontri diretti: la squadra con il sesto miglior tempo sfiderà quella con il settimo; la squadra con il quinto miglior tempo quella con l'ottavo; la squadra con il secondo miglior tempo quella con il terzo tempo; la squadra con il miglior tempo di qualifica quella con il quarto tempo: qui la spiegazione in dettaglio di tutte le specialità del ciclismo su pista.
Le avversarie principali sono le statunitensi, che schierano tra le atre Kristen Faulkner e Chloé Dygert, le britanniche e le neozelandesi
Sprint uomini: Paesi Bassi ingiocabili
Dalle ore 18:59 inizierà il primo turno dello Sprint a Squadre uomini: l'Italia non è presente in questa specialità dove otto squadre si sfideranno in base ai tempi ottenuti oggi nelle le batterie di qualificazione per poi confrontarsi di nuovo nelle finali settima contro ottava , sesta contro quinta, quarta contro terza e seconda contro prima nella finale che vale l'oro. I Paesi Bassi schierano al via Harrie Lavreysen, bicampione olimpico a Tokyo e tredici volte campione mondiale, oltre a Jeffrey Hoogland, anche lui plurivincitore di titoli olimpici e mondiale e primatista mondiale del chilometro da fermo, oltre a Roy van den Berg.
Le finali si disputeranno tra le 19:55 e le 20:10, in chiusura di serata.
Semifinali inseguimento a squadre maschile: l'Italia si gioca l'accesso alla finale contro l'Australia
Dalle ore 19:14 si disputerà il primo turno dell'Inseguimento Squadre Maschile, dove il quartetto italiano, quarto oggi, sfiderà l'Australia, prima oggi in 3'42"958. Servirà una prestazione maiuscola a Simone Consonni, Francesco Lamon, Filippo Ganna e Jonathan Milan, i campioni olimpici uscenti, per quadagnarsi la finale per l'oro di dopodomani.
Dove vederla
Le corse saranno visibili in chiaro sui canali RAI 2 e RaiSport HD, e via satellite su Eurosport 1 e Eurosport 2, oltre che sui sette canali tematici dedicati alle Olimpiadi da Sky. L'evento sarà trasmesso in streaming anche su Discovery+, NOW e DAZN.