I titoli nazionali femminili di oggi: Lisa Brennauer si conferma in Germania
I più importanti titoli femminili su strada sono stati assegnati ieri, tuttavia alcune delle gare erano previste per oggi. Il campionato più prestigioso assegnato è stato quello di Germania, che ha visto la conferma come campionessa per Lisa Brennauer. Sul circuito automobilistico del Sachsenring, la 32enne della Ceratizit - WNT Pro Cycling ha vinto in uno sprint ristretto su Charlotte Becker (Arkéa) e Tanja Erath (Canyon - SRAM Cycling).
In Danimarca, a Middelfart, sono arrivate in 7 a giocarsi il titolo, staccando la campionessa in carica Amalie Dideriksen ottava a 4'38": allo sprint si è fatta valere Emma Cecile Nørsgaard Jorgensen, con l'atleta dell'Equipe Paule Ka che veste la maglia di campionessa danese per la seconda volta, dopo il 2016: battute due atlete titolate come Julie Leth (Ceratizit - WNT Pro Cycling) e Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Nouvelle Aquitanie - Futuroscope), recente vincitrice del Giro dell'Emilia.
Sorride la Dolctini - Van Eyck Sport, dato che porta a casa due titoli: uno in Austria, a Mattersburg, dove Kathrin Schweinberger ha vinto sempre allo sprint, supportata dalla gemella Christina (quarta), per battere Sarah Rijkes (Ceratizit - WNT Pro Cycling) e Veronika Windisch; in Ungheria riesce a fare anche doppietta, col titolo nazionale che va al talento del ciclocross Kata Blanka Vas su Zsófia Szabo. In Lussemburgo arriva il prevedibile titolo di Christine Majerus, l'11esimo consecutivo, con 3'48" di margine sulla seconda, Claire Faber. Saliamo a nord, col titolo di Norvegia che va a Mie Bjørndal Ottestad, mentre in Islanda Agusta Edda Bjornsdottir fa doppietta conquistando nettamente anche il titolo su strada dopo quello a cronometro.