Alessandro Tonelli ultimo rinforzo della Polti VisitMalta
Le altre trattative di mercato: la EF conferma Chaves, Rui Costa e Valgren, Fancellu riparte dal Giappone
Contratti come doni da scartare sotto l'albero: il dono più ambìto dai corridori che - per un motivo o per un altro - hanno dovuto pazientare per trovare una nuova sistemazione. Come Alessandro Tonelli, che ritroverà Samuele Zoccarato in casa Polti VisitMalta.
Alessandro Tonelli alla Polti VisitMalta
L'ex corridore della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè - vittorioso in questa stagione alla Volta Valenciana - è il sesto e ultimo rinforzo per il nuovo corso della squadra diretta da Ivan Basso e Alberto Contador. Contratto annuale per il 32enne bresciano.
Al completo il roster della EF EasyPost
29 corridori in rosa, compresi 7 volti nuovi: i numeri per il prossimo anno della EF EasyPost, senza dubbio una delle squadre più complete e meglio assortite del World Tour. Accanto ai nomi più pregiati (Richard Carapaz, Ben Healy, Neilson Powless) sfileranno ragazzi pronti al decollo (gli ultimi arrivati Madis Mihkels e Max Walker, senza dimenticare Archie Ryan) e corridori versatili come l'ex campione del Giro delle Fiandre Kasper Asgreen e gli italiani Vincenzo Albanese e Samuele Battistella.
La presentazione ufficiale del roster ha chiarito anche gli ultimi dubbi sulla posizione dei corridori in scadenza di contratto: Jonathan Vaughters ha deciso di rinnovare la fiducia all'ex campione del mondo Rui Alberto Faria da Costa, al colombiano Esteban Chaves - entrambi vestiranno la maglia del team statunitense per un altro anno - e al danese Michael Valgren fino al 2026. Tra i debuttanti, invece, vale la pena di spendere qualche parola sul 22enne australiano Alastair MacKellar: cresciuto nella squadra di sviluppo della Free Palestine, l'ex campione nazionale a cronometro e in linea della categoria Under-23 sbarca in massima serie dopo una stagione alla Hagens Berman Jayco, nobilitata da un successo di tappa all'Alpes Isère Tour. MacKellar ha sottoscritto un accordo biennale.
Le altre notizie di mercato
Dopo aver trascorso l'autunno alla finestra, le squadre Continental sono finalmente uscite dal guscio, pescando soprattutto dal mercato dei corridori senza contratto. La più attiva in questi giorni è senza dubbio la giapponese JCL Ukyo, che ha presentato i suoi primi 5 corridori per la stagione ormai alle porte. Il più pregiato del lotto è senza dubbio Alessandro Fancellu: il 24enne comasco, in uscita dalla Q36.5, ha deciso di ripartire dalla terza divisione del ciclismo mondiale per rilanciare una carriera fin qui avara di gloria. Accanto a lui altri tre italiani: il 22enne pavese Andrea D'Amato, nell'ultimo biennio alla Biesse-Carrera, il 25enne ligure Nicolò Garibbo - che ha corso nel 2024 con il Team Technipes #inEmiliaRomagna - e il 23enne vicentino Simone Raccani, ex Zalf Euromobil Fior. Tra le nuove leve, infine, anche il campione nazionale giapponese in linea Marino Kobayashi, che si è unito alla squadra diretta da Alberto Volpi dopo un quadriennio alla Matrix Powertag.
Molto vivace anche il mercato della portoghese Sabgal-Anicolor, che ha piazzato quattro colpi in pochi giorni: ecco i 24enni britannici Mason Hollyman (fuoriuscito dalla Free Palestine) e Harrison Wood, “tagliato” dalla Cofidis, il 32enne francese Lorenzo Guerin (nel 2024 alla Philippe Wagner/Bazin) e il 27enne spagnolo Xavier Cañellas - appena congedato dalla Euskaltel-Euskadi.
Nuove destinazioni, infine, per altri atleti rimasti momentaneamente a spasso: il 24enne svizzero Nils Brun - escluso dal roster della Tudor - si trasferisce in Germania alla MyVelo; i kazaki Igor Chzhan (25 anni) e Yevgeniy Gidich (28 anni), ambedue in uscita dall'Astana, correranno nel 2025 con la maglia della China Glory. A proposito della formazione WT che, a partire dal 1° gennaio 2025, batterà bandiera cinese: con una mossa quantomeno eccentrica, il team manager Alexander Vinokourov ha deciso che il 22enne colombiano Santiago Umba - visto a fine estate sulle strade della Vuelta di Spagna - e il 25enne kazako Daniil Marukhin ingrosseranno le file della squadra di sviluppo.