Il podio dello Sparkassen Münsterland Giro 2023 © roadcycling.cz
Professionisti

Sparkassen Münsterland Giro, piccole volatone crescono

La semiclassica tedesca giunge alla sua 18° edizione e i velocisti promettono spettacolo in una corsa ancora da scoprire fino in fondo

02.10.2024 22:18

Le corse di un giorno in Germania non sono tantissime. Oltre alle più note Classiche di Francoforte e di Amburgo, che hanno anche lo status WT, ricordiamo la Rund um Koln e lo Sparkassen Münsterland Giro. Proprio quest'ultima giunge alla sua diciottesima edizione e presenta un tracciato che non differisce molto da quello delle più recenti edizioni, se si eccettua la sede di partenza. Si parte da Haltern Am See e dopo un percorso di 202 km l'arrivo è previsto a Münster, nota località della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il tracciato vede le insidie altimetriche maggiori nella parte centrale, quando si affronterà per due volte un circuito con le salite di Coesfelder Berg e di Daruper Berg, comunque entrambe inferiori al km di lunghezza e non particolarmente ripide. Una volta usciti dal circuito, l'ultima salitella di Hotel Weissenburg posta al km 154 farà da trampolino di lancio verso la cinquantina di km finale, quasi completamente pianeggiante. Tradizionalmente favorevole alle ruote veloci e con un finale caratterizzato quasi sempre da una volata a ranghi compatti, lo Sparkassen Münsterland Giro ha visto negli anni qualche sorpresa, proprio come quella dello scorso anno, quando il norvegese Per Strand Hagenes ha sorpreso i velocisti andando a vincere con 17 secondi di vantaggio su Kaden Groves. Per il resto l'albo d'oro vede la presenza di vincitori del calibro di Marcel Kittel, Andre Greipel, Tom Boonen, John Degenkolb, Sam Bennett, Mark Cavendish ed Olav Kooij. 


 

Il percordo dello Sparkassen Münsterland Giro 2024


 


 

Sparkassen Münsterland Giro 2024, i favoriti


 

Sono 23 le squadre alla partenza di cui 10 World Tour, 9 Professional e 4 Continental. Tra i massimi favoriti troviamo Arnaud De Lie, fresco vincitore della Binche – Chimay – Binche dopo due settimane di inattività. Il campione nazionale belga è il capitano unico della Lotto Dstny. Hagenes torna a difendere la vittoria del 2023 ma nelle fila della Visma Lease a Bike il capitano designato in caso di volata sembra essere Christophe Laporte con Edoardo Affini a sua disposizione. Nella Red Bull – BORA – Hansgrohe ritorna il dualismo tra Jordi Meeus e Danny van Poppel con il belga che dovrebbe sfruttare i servigi dell'olandese. A Jasper Philipsen, capitano dell'Alpecin Deceuninck, manca la vittoria da più di un mese dopo una primavera ed un'estate ricca di successi, per cui il belga farà di tutto per chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Il principale uomo veloce dell'Arkea B&B Hotels sarà Arnaud Démare, il quale sarà assistito in volata da Daniel McLay e da Florian Sénéchal. Dopo alcune top five nelle ultime corse in cui ha partecipato, Milan Fretin vuole mantenersi ad alta quota e dovrebbe essere il capitano della Cofidis anche se Stanisław Aniołkowski potrebbe dire la sua. Per Biniam Girmay vale a grandi linee lo stesso discorso di Philipsen e dopo un'estate culminata con la vittoria della maglia verde al Tour de France vorrà chiudere la stagione altrettanto bene con l'Intermarchè Wanty che cercherà di supportarlo al meglio. Reduce dal tredicesimo posto ai mondiali di Zurigo e dal terzo dello scorso anno a Münster, Mads Pedersen sarà il capitano di una Lidl Trek che vede ai nastri di partenza ottimi velocisti come Simone Consonni, Mathias Vacek e Tim Torn Teutemberg, pronti a fare da 'vagoni' per la volata del danese. Il velocista designato della Soudal Quick Step, in assenza di Tim Merlier che sta preparando i mondiali di Gravel, sarà Luke Lamperti, mentre tra le fila della DSM-Firmenich PostNL Fabio Jakobsen avrà a disposizione un'altra opportunità per risollevare le sorti di una stagione finora più che deludente. Max Walscheid, ultimo vincitore tedesco nel 2018, sarà il capitano della Jayco AlUla. Nella Free Palestine Pascal Ackermann sarà l'uomo di punta ma anche Ethan Vernon e Tom Van Asbroeck possono dire la loro. Infine nell'Uno X Mobility occhi puntati su Erlend Blikra e Søren Wærenskjold. Tra i ciclisti italiani alla partenza, oltre ai già citati Affini e Consonni, sono presenti Jacopo Mosca, Fabio Felline, Nicolò Parisini, Antonio Polga, Filippo Ridolfo, Juan David Sierra e Matteo Trentin, quest'ultimo probabile capitano della Tudor Pro Cycling. 

 

Sparkassen Münsterland Giro 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

 

Sparkassen Münsterland Giro 2024, gli appuntamenti tv


Lo Sparkassen Münsterland Giro inizierà alle 13.05 e sarà visibile su Discovery+ ed Eurosport 

Dall'UCI arriva l'ufficialità: nasce il Ridley Racing Team
Il dolce sapore del Taco (gusto Van Der Hoorn) alla Elfstedenrace
Giuseppe Scarfone
Da sempre amico, amante e praticante del ciclismo, scrivo nel tempo libero per diletto e per passione.