La Astana Qazaqstan rischia una sospensione fino a 45 giorni © Astana Qazaqstan Team
Professionisti

La Astana Qazaqstan rischia una sospensione

Se la sospensione di Miguel Angel Lopez venisse confermata, la squadra rischierebbe uno stop fino a 45 giorni per aver avuto due casi di doping in meno di dodici mesi dopo quello di Michele Gazzoli

26.07.2023 17:25

La sospensione provvisoria assegnata a Miguel Angel Lopez non farà dormire sonni tranquilli alla formazione kazaka. La squadra di Alexandre Vinokourov è infatti a forte rischio di una sospensione dai 15 ai 45 giorni per aver avuto al suo interno due sospensioni per doping in un periodo di dodici mesi.

La sospensione provvisoria di Lopez si aggiunge infatti a un primo caso, quello di Michele Gazzoli. Il velocista italiano fu sospeso per un anno nell'estate 2022 dopo essere risultato positivo a una sostanza contenuta in uno spray nasale durante il Tour of Algarve. Il corridore colombiano era stato invece sospeso dalla squadra il 22 luglio 2022 in quanto presente nel registro degli indagati del caso di doping intorno al medico Marcos Maynar. Reintegrato in squadra per il finale di stagione, Lopez era infine stato licenziato il 12 dicembre per una sospetta positività a pochi giorni dal Giro d'Italia 2022. Se l'UCI dovesse confermare la sospensione provvisoria inflitta a Lopez, entrerebbe in vigore il regolamento che prevede una sospensione da 15 a 45 giorni per le squadre con due sospensioni per doping relative a un periodo inferiore ai dodici mesi.

L'ultimo precedente risale al 2017, quando la Bardiani-CSF fu sospesa per la doppia positività di Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni.

Trarieux e Van Rysel, due modi diversi di risorgere
Fedeli battuto da Engelhardt alla Vuelta a Castilla y Leon