Annemiek van Vleuten, a destra, ora nello staff della Fenix-Deceuninck ©Annemiek van Vleuten via IG
Donne Élite

Annemiek van Vleuten entrerà nello staff della Fenix-Deceuninck dal 2025

La campionessa neerlandese, ritiratasi nel 2023, assumerà il ruolo di performance mentor per aiutare la squadra a crescere e puntare al massimo livello

L'ex ciclista neerlandese Annemiek van Vleuten, leggenda del ciclismo femminile, entrerà a far parte del team Fenix-Deceuninck nel 2025 come performance mentor. L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa a Milano, presso il Fenix Scenario, uno spazio legato all'azienda italiana di interior design che sponsorizza la squadra.

Annemiek van Vleuten, ora nello staff della Alpecin-Deceuninck ©Annemiek van Vleuten via IG
Annemiek van Vleuten, ora nello staff della Fenix-Deceuninck ©Annemiek van Vleuten via IG

Van Vleuten, che ha chiuso la sua straordinaria carriera da ciclista professionista alla fine del 2023, metterà a disposizione del team la sua profonda esperienza maturata in anni di competizioni ai massimi livelli. Il suo nuovo incarico prevede un ruolo chiave nel supportare le atlete: collaborerà strettamente con loro e con i preparatori per migliorare le performance individuali, accelerare i processi di crescita e sviluppare fiducia e consapevolezza attraverso l'apprendimento pratico. Van Vleuten, che una volta cessata l'attività agonistica aveva già avuto un ruolo come commentatrice televisiva, si concentrerà ora sul miglioramento della mentalità vincente del team.

La Fenix-Deceuninck punta a crescere

La Fenix-Deceuninck, squadra femminile belga di ciclismo su strada con licenza UCI Women's WorldTeam, è stata fondata nel 2020 e ha sede a Herentals, in Belgio. Diretta dai fratelli Philip e Christophe Roodhooft, la squadra conta su atlete di punta come Puck Pieterse, Ceylin del Carmen Alvarado e Pauliena Rooijakkers. Per la stagione 2025, il team ha confermato il prolungamento del contratto di sponsorizzazione con Fenix fino al 2027, rafforzando il proprio impegno verso risultati di alto livello e la promozione del ciclismo femminile.

Una carriera leggendaria

Il ritiro di Van Vleuten dalle competizioni è stata la conclusione di una di una carriera leggendaria, con un palmarès impressionante che conta due titoli mondiali su strada (2019 e 2022), due titoli mondiali a cronometro (2017 e 2018), un oro nella cronometro e un argento nella prova in linea alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quattro vittorie al Giro d'Italia (2018, 2019, 2022 e 2023), un Tour de France (2022), una classifica finale di Coppa del Mondo su strada (2011), due Liegi-Bastogne-Liegi (2019, 2022), due Giri delle Fiandre (2011, 2021), e un titolo europeo in linea (2020).

L'arrivo di Van Vleuten rappresenta una significativo dichiarazione di intenti per la squadra, che punta a migliorare ulteriormente sotto il profilo mentale e strategico per affrontare le competizioni più prestigiose, dopo che in questa stagione ha raccolto due vittorie su strada e un terzo posto al Tour de France Femmes avec Zwift con Rooijakkers. In parallelo, la collaborazione con il team giovanile NXTG conferma l'impegno della Fenix-Deceuninck lo sviluppo delle giovani cicliste.

Nella stessa occasione, il team ha svelato per il 2025 una nuova collezione di maglie firmate Alé Cycling, con tre varianti di colore che saranno utilizzate nel corso della stagione

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Vita da Ciclista: ecco gli accessori che non possono mancare nella pratica quotidiana