Rasch vince l'ultima tappa del Tour of Hainan: a Sevilla la generale
Il corridore olandese ha trovato il successo nell'ultima frazione della corsa a tappe cinese. Il veterano del Team Medellin - EPM si aggiudica la classifica generale
È terminato oggi il Tour of Hainan 2023, 14^ edizione della corsa a tappe cinese che si svolge a cadenza annuale, nel mese di ottobre, nell'omonima isola. Dopo uno stop durato ben 4 anni tra mancata organizzazione e cancellazione causa pandemia, si è tornati a gareggiare su queste strade. Le prime quattro frazioni sono state particolarmente emozionanti e hanno visto i successi di George Jackson, Sebastian Berwick, James Piccoli e Nicolas Dalla Valle, mentre il leader della classifica generale, alla vigilia dell'ultima tappa, era l'esperto Oscar Sevilla.
La tappa odierna prevedeva la partenza da Changjiang e l'arrivo a Sanya, per un totale di 203,3 km. Nel mezzo un percorso per larghi tratti pianeggiante, ma con alcune asperità altimetriche che avrebbero potuto muovere la classifica: in primis l'ascesa alla Yulong Mountain (3,5 km al 6,9%) e poi due salite di terza categoria (una di 700m al 6,4% e una di 1,1 km all'11,6%). Nella parte finale del tracciato una lunga discesa seguita da una fase tutta di pianura, che facilitavano senza dubbio un arrivo in volata.
Come previsto, infatti, il gruppo se l'è giocata allo sprint, nonostante diversi tentativi di fuga, in uno dei quali si è fatto vedere anche Chris Froome, che nel palmares vanta 1 Giro d'Italia, 4 Tour de France e 2 Vuelta. Ad avere la meglio sul traguardo di Sanya è stato l'olandese Jesper Rasch (ABLOC CT), al primo successo da professionista, che ha regolato Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech) e Nicolas Dalla Valle (Team Corratec-Selle Italia). Il vincitore della classifica generale, invece, è stato Oscar Sevilla (Team Medellin - EPM), bravo a mantenere quel secondo di vantaggio che aveva su Sebastian Berwick. Il miglior italiano in gradutoria è stato Valerio Conti, 5° a 15 secondi.