Bleus sempre più bleu: con la FDJ-SUEZ firma Juliette Labous
La campionessa francese finora in forze alla DSM-firmenich PostNL firma per tre anni per il team più rappresentativo di Francia: il video di presentazione dal Castello di Brochon
E' stata ufficializzata oggi la firma della venticinquenne francese Juliette Labous con la FDJ-SUEZ a partire dal 2025, che probabilmente non sarà l'unica in un ciclomercato che si preannuncia scoppiettante. La formazione più rappresentativa del ciclismo femminile francese, tanto da vestire con i colori della bandiera nazionale, si assicura dunque la corritrice più forte del panorama transalpino, nonché atleta di riferimento della nazionale delle Bleus.
Labous terminerà a fine stagione, dopo otto anni, l'avventura con la DSM-Firmenich PostNL, accasandosi alla formazione transalpina, che aveva già ingaggiato anche la promessa del ciclismo femminile Célia Gery, sua connazionale diciottenne del team juniores e iridata di categoria nel cross che passerà professionista nella prossima stagione. La campionessa francese ha firmato un accordo fino al 2027.
Seconda al Giro 2023
Labous ha raccolto cinque vittorie da professionista: prima del campionato in linea francese di quest'anno, dove ha battuto in uno sprint a due Gladys Verhulst-Wild, sua prossima compagna, nel 2022 aveva vinto una tappa del Giro d'Italia Donne nel 2022 e la classifica generale della Vuelta a Burgos. La sua peculiarità è però la costanza dei piazzamenti nelle corse a tappe: è stata seconda al Giro d'Italia dell'anno scorso, quinta all'ultimo Tour de France e comunque nelle prime cinque della classifica finale di tutte le corse a tappe disputate nell'ultimo anno solare. E' anche un'ottima cronoman, tanto da far segnare il quarto tempo nella cronometro individuale delle Olimpiadi di Parigi. Lunedì 12 agosto sarà comunque l'atleta di riferimento della DSM per la classifica generale al Tour de France Femmes.
"Sono molto felice e orgogliosa di entrare a far parte della squadra nel 2025. La FDJ-Suez è una squadra in costante progresso che sarà in grado di offrirmi il miglior ambiente possibile per puntare alle massime prestazioni", sono state le sue parole a commento del trasferimento.
"Con immenso orgoglio e piacere che diamo il benvenuto a Juliette nella famiglia FDJ-SUEZ. Campionessa francese e top 5 degli ultimi due Tour de France, Juliette è un'atleta straordinaria e, innegabilmente, uno dei migliori scalatori del gruppo professionistico. Siamo anche onorati della fiducia che Juliette ripone nel nostro progetto e nella nostra visione. Il suo arrivo è un altro passo verso la realizzazione delle nostre ambizioni sportive” ha commentato il direttore generale del team Stephen Delcourt.
Il video dal castello di Brochon
Nel video di presentazione postato sul profilo X della FDJ-SUEZ viene inquadrato il castello di Chambron, un'opera di fine ‘800 nei dintorni di Digione nata dall’estro di Stephen Liégeard. Nel video si vede Labous che si sottopone a quello che sembrerebbe un test VO2Max, poi esce dal castello con in mano la maglia della FDJ. In sottofondo la voce che dell'atleta dice questo:
"Ricordo che tutti pensavano che le bambine sognassero di essere principesse, e sapete cosa? Io di vasti orizzonti, nuove avventure, sogni intrecciati di volontà e audacia, vedevo mondi sconosciuti, misteriose vette, ogni giorno inseguendo l'invisibile. Sognavo di libertà, di viaggi interiori, di sentire quella forza dentro di me, la luce nel mio cuore, questa era la mia favola e oggi quel sogno mi ha portato qui".