Tao Geoghegan Hart in occasione del Giro d'Italia 2020 © Getty Images
Ciclomercato

Geoghegan Hart e INEOS ai saluti: ufficiale il passaggio alla Lidl-Trek

Movimenti importanti in questa mattinata di ciclomercato. Geoghegan Hart firma un triennale con Lidl-Trek, Nizzolo correrà con la Q36.5 per due anni. Cambiano squadra anche Schelling, che firma con la Astana Qazaqstan, e Hoelgaard, che torna alla Un

10.08.2023 12:29

La Lidl-Trek si conferma tra le squadre più attive in questa sessione con l'annuncio di Tao Geoghegan Hart, in uscita dalla INEOS Grenadiers. Il vincitore del Giro d'Italia 2020 ha firmato un contratto di durata triennale dalla prossima stagione con la formazione statunitense che conferma la sua intenzione di potenziare il reparto scalatori e non solo quello delle ruote veloci, già rinforzato con l'arrivo di Jonathan Milan. Nell'annuncio sul sito della squadra si leggono le parole di Geoghegan Hart: “Dopo sette anni passati nella stessa squadra (la INEOS Grenadiers, ndr) provo emozioni contrastanti nel cambiare ambiente e nell'intraprendere una nuova sfida dal 2024. Conosco già qualcuno nello staff della squadra e dopo aver parlato con Luca (Guercilena, ndr) e gli altri direttori sportivi posso dire che non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura.

Ufficiale anche l'addio di Giacomo Nizzolo alla Israel-Premier Tech: il corridore brianzolo ha firmato un contratto con la Q36.5 Pro Cycling team, rimanendo così nel circuito professional e sposando una realtà molto italiana in cui ritrova Douglas Ryder, suo team manager ai tempi della Qhubeka ASSOS. “Sono molto felice di raggiungere la Q36.5 il prossimo anno. Lo staff non mi è nuovo e sono contento di ritrovarli al mio fianco dopo aver collaborato con loro anche in passato. All'epoca mi trovai davvero bene e sono certo che mi troverò altrettanto bene in questa nuova avventura. Voglio performare al mio massimo livello e sono molto motivato.”

Ciclomercato, le altre ufficialità di oggi

In mattinata sono giunte altre ufficialità. Ide Schelling lascia la BORA-hansgrohe dopo quattro anni e si unisce alla Astana Qazaqstan Team per le prossime due stagioni. Markus Hoelgaard saluta la Lidl-Trek e ritorna alla Uno-X Pro Cycling Team, squadra che lo lanciò nel professionismo tre anni fa. Da segnalare anche l'arrivo con effetto immediato di Andrii Ponomar al Team Corratec: il corridore ucraino lascia il Team Arkéa Samsic. Ufficiale anche il ritiro a fine stagione del francese Mikaël Cherel: lo scalatore 37enne della AG2R Citroën Team, con cui corre dal 2011, dirà addio al ciclismo professionistico a fine stagione correndo come ultimo appuntamento la Vuelta a España.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Wilson-Haffenden è la nuova iridata juniores a cronometro. Bronzo per Venturelli