Prologo vincente per Jonathan Milan al Deutschland Tour
Uno-due per la Lidl-Trek, che piazza anche Mads Pedersen sul podio di tappa. Terzo lo specialista Zijlard, Ganna quattordicesimo
È iniziato oggi il Deutschland Tour 2024 con il successo di Jonathan Milan (Lidl-Trek) nel prologo inaugurale della corsa tedesca, davanti al compagno di squadra Mads Pedersen. Terzo l'olandese Maikel Zijlard (Tudor Pro Cycling).
La corsa prevede altre quattro tappe in linea, perlopiù vallonate e senza arrivi in salita. Al via quest'anno 12 squadre World Tour, 5 squadre Professional, 2 Continental, più la squadra nazionale tedesca.
Deutschland Tour 2024, la cronaca del prologo
Prologo cittadino di 2.9 km con partenza e arrivo a Schweinfur: più che una cronometro, una lunga volata quasi completamente piatta che potrebbe favorire gli sprinter più resistenti. Il percorso presenta due soli tratti sufficientemente lunghi allo sviluppo di alte velocità: per il resto, qualche strada stretta e alcune curve ad angolo retto rendono la frazione planimetricamente accattivante. Proprio alle difficoltà planimetriche e alla breve durata dello sforzo, è dovuto l'uso delle bici da strada al posto di quelle da crono.
Il primo miglior tempo con un qualche chance viene segnato da Jannik Steimle (Q36.5 Pro Cycling): il corridore tedesco, vincitore quest'anno del Gran Prix de Denain, stampa un ottimo 3'21". All'interno di un secondo di ritardo da Steimle si piazzano ben quattro corridori: Marco Haller (Red Bull - BORA) a soli 6 millesimi, Jordi Meeus (Red Bull - BORA), Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling) e Gil Gelders (Soudal - QuickStep).
Jonathan Milan sprinta per la vittoria
Mancano ancora, però, cronomen e specialisti: al primo tentativo il tempo di Steimle viene battuto da Stefan Bissegger (EF Education - Easypost), che passa sul traguardo con quasi 2" di vantaggio. Partono poi uno dietro l'altro due corridori estremamente adatti a sforzi come quello odierno: i velocisti e pistard Ethan Hayter (INEOS - Grenadiers) e Jonathan Milan (Lidl-Trek), che scende dalla pedana con piglio deciso e un rapporto durissimo. Hayter balza in testa, facendo 60 millesimi meglio di Bissegger, ma Jonathan Milan arriva come un treno, sprintando alla sua maniera sul traguardo e battendo il tempo di Hayter di oltre 2".
Al via lo specialista dei prologhi Maikel Zijlard (Tudor Pro Cycling), già terzo al prologo del Deutschland Tour 2023 e vincitore del prologo del Tour de Romandie di quest'anno. L'olandese fa 1" peggio di Milan, scalzando Hayter e piazzandosi nella seconda posizione provvisoria. Non brilla l'enfant du pays Max Walscheid, al via con la nazionale tedesca, e purtroppo nemmeno Filippo Ganna (INEOS - Grenadiers): il verbanese parte forte, ma finirà solo quattordicesimo a 6" da Milan.
Tra gli ultimi al via uno dei favoriti per la vittoria finale, Mads Pedersen (Lidl-Trek): il danese aggredisce il tracciato e fa un'ottima corsa, fermando il cronometro a soli 71 millesimi da Milan. Luke Lamperti (Soudal - Quickstep), ultimo al via, non va ad impensierire la leadership di Jonathan Milan (Lidl-Trek) che attende il passaggio dello statunitense per essere confermato vincitore e andare ad indossare la maglia blu di leader della generale. Seconda posizione per il suo compagno di squadra Mads Pedersen; si riconferma terzo, come lo scorso anno, l'olandese Maikel Zijlard (Tudor Pro Cycling).