Alec Segaert durante la ricognizione della cronometro della seconda tappa del Renewi Tour 2024 © Brecht Steenhouwer via X
Professionisti

Segaert: "Test importante, ora difenderò la maglia di leader"

Le parole di Alec Segaert dopo la seconda tappa del Renewi Tour 2024: "Sapevo dove avrei potuto fare la differenza"

29.08.2024 16:03

Prima vittoria in una corsa World Tour per il ventunenne talento belga Alec Segaert (Lotto Dstny) nella seconda tappa del Renewi Tour 2024. Seconda posizione per Magnus Sheffield (INEOS - Grenadiers), primo dei tre Granatieri nella top10 di tappa (quarta posizione per Tobias Foss, sesta per Ben Turner). Terza piazza per Stefan Bissegger (EF Education - Easypost).

 

Una startlist d'eccezione per testarsi

Il giovane talento belga aveva commentato in mattinata di essere entusiasta di poter disputare questa crono: “Sarà un ottimo test prima degli appuntamenti di settembre, i Campionati Europei [che si terranno proprio in Belgio, ndr] e quelli del Mondo. Darò sicuramente il massimo per vedere come potrò posizionarmi tra i grandi nomi che ci sono qui. È un percorso rapido, con belle strade e curve veloci". 

Il ritiro in corsa di Matteo Sobrero (Red Bull - BORA - hansgrohe) ieri e la mancata partenza di Filippo Ganna (INEOS - Grenadiers) oggi hanno reso sicuramente la vita più semplice a Segaert, che si è comunque dovuto confrontare con cronomen del calibro di Stefan Bissegger (EF Education - Easypost), Rémi Cavagna (Movistar) e con lo stesso Jonathan Milan (Lidl-Trek), leader della corsa, ma adatto a sforzi più brevi. 

 

 Alec Segaert: “Proverò a difendere la maglia di leader”

Non ci avrei mai creduto stamattina, vedendo chi era alla partenza e in top10 qui, è incredibile” ha commentato dopo che l'arrivo di Jonathan Milan in ventisettesima posizione ha sancito la sua vittoria di tappa.

"Mi sono sentito subito bene e ho tenuto un buon ritmo. Ho fatto un'ottima ricognizione del percorso, quindi sapevo dove avrei potuto fare la differenza. Tutto è andato secondo i piani, non c'è niente che avrei potuto fare meglio. Sentivo già mentre correvo che stavo facendo bene e ho mantenuto la concentrazione. Questo è un risultato fantastico. 

Ora ho la maglia di leader e proveremo a difenderla, specialmente nell'ultima tappa: non sarà semplice. Ma intanto questa corsa è già stata un grande successo per me. Vedremo nell'ultima tappa cosa potrò fare: sarà importante per la classifica generale, quindi vedremo quanto riuscirò ad andare avanti. 

Oggi è stato un ottimo test per i Campionati Europei: ho dato prova di essere in buona forma. Speravo di provare la sensazione che sento in allenamento per fare un buon risultato. Naturalmente il mio obiettivo è difendere il mio titolo Under 23, poi vedremo cosa succederà nella corsa in linea.

Questa vittoria è importantissima per la mia carriera: è la mia prima vittoria World Tour e con questo campo partenti, con tutti questi grandi nomi… sono veramente felice".

La prima volta tra i grandi di Alec Segaert, vittoria nella crono del Renewi Tour
La Lidl-Trek completa il roster per il 2025: arriva Niamh Fisher-Black