Segaert: "Test importante, ora difenderò la maglia di leader"
Le parole di Alec Segaert dopo la seconda tappa del Renewi Tour 2024: "Sapevo dove avrei potuto fare la differenza"
Prima vittoria in una corsa World Tour per il ventunenne talento belga Alec Segaert (Lotto Dstny) nella seconda tappa del Renewi Tour 2024. Seconda posizione per Magnus Sheffield (INEOS - Grenadiers), primo dei tre Granatieri nella top10 di tappa (quarta posizione per Tobias Foss, sesta per Ben Turner). Terza piazza per Stefan Bissegger (EF Education - Easypost).
Una startlist d'eccezione per testarsi
Il giovane talento belga aveva commentato in mattinata di essere entusiasta di poter disputare questa crono: “Sarà un ottimo test prima degli appuntamenti di settembre, i Campionati Europei [che si terranno proprio in Belgio, ndr] e quelli del Mondo. Darò sicuramente il massimo per vedere come potrò posizionarmi tra i grandi nomi che ci sono qui. È un percorso rapido, con belle strade e curve veloci".
Il ritiro in corsa di Matteo Sobrero (Red Bull - BORA - hansgrohe) ieri e la mancata partenza di Filippo Ganna (INEOS - Grenadiers) oggi hanno reso sicuramente la vita più semplice a Segaert, che si è comunque dovuto confrontare con cronomen del calibro di Stefan Bissegger (EF Education - Easypost), Rémi Cavagna (Movistar) e con lo stesso Jonathan Milan (Lidl-Trek), leader della corsa, ma adatto a sforzi più brevi.
Alec Segaert: “Proverò a difendere la maglia di leader”
“Non ci avrei mai creduto stamattina, vedendo chi era alla partenza e in top10 qui, è incredibile” ha commentato dopo che l'arrivo di Jonathan Milan in ventisettesima posizione ha sancito la sua vittoria di tappa.
"Mi sono sentito subito bene e ho tenuto un buon ritmo. Ho fatto un'ottima ricognizione del percorso, quindi sapevo dove avrei potuto fare la differenza. Tutto è andato secondo i piani, non c'è niente che avrei potuto fare meglio. Sentivo già mentre correvo che stavo facendo bene e ho mantenuto la concentrazione. Questo è un risultato fantastico.
Ora ho la maglia di leader e proveremo a difenderla, specialmente nell'ultima tappa: non sarà semplice. Ma intanto questa corsa è già stata un grande successo per me. Vedremo nell'ultima tappa cosa potrò fare: sarà importante per la classifica generale, quindi vedremo quanto riuscirò ad andare avanti.
Oggi è stato un ottimo test per i Campionati Europei: ho dato prova di essere in buona forma. Speravo di provare la sensazione che sento in allenamento per fare un buon risultato. Naturalmente il mio obiettivo è difendere il mio titolo Under 23, poi vedremo cosa succederà nella corsa in linea.
Questa vittoria è importantissima per la mia carriera: è la mia prima vittoria World Tour e con questo campo partenti, con tutti questi grandi nomi… sono veramente felice".