Lotte Kopecky e Lorena Wiebes sul podio dello scorso anno ©Danilith Nokere Koerse
Donne Élite

Kopecky e Wiebes tornano alla Nokere Koerse: sarà ancora doppietta?

Startlist, favorite, orari e per la classica del Nokereberg di domani: SD Worx a due punte, con l'iridata da vincitrice uscente. Anche Consonni e Paternoster tra le sfidanti principali

12.03.2024 15:08

L'anno scorso era stata una delle vittorie più impressionanti in uno dei giorni più difficili della vita di Lotte Kopecky, a pochi giochi dalla morte del fratello. La Danilith Nokere Koerse non sarà mai una corsa come tutte le altre per la campionessa del mondo, che domani sarà di nuovo presente per difendere la vittoria del 2023.

Una corsa giovane a livello femminile, ma che in quattro edizioni è già diventata una corsa molto partecipata e con un albo d'oro invidiabile. Il punto chiave della corsa è il Nokereberg, lo strappo in pavé di 300 metri su cui è posto l'arrivo, dove servirà una buona posizione e grandi gambe per giocarsi la vittoria allo sprint. La volata è probabile ma non scontata, perché in 127 chilometri c'è il terreno per cercare di anticipare. Nel circuito cittadino, oltre ai tre passaggi totali sul Nokereberg, ci sarà lo strappo di Lange Ast (400 metri al 5.2%) e i settori di pavé di Herlegemstraat, Doorn, Huisepontweg, racchiusi in pochissimi chilometri e molto vicini all'arrivo.

Il percorso della Nokere Koerse 2024
Il percorso della Nokere Koerse 2024

Nokere Koerse 2024, le favorite

Come detto, Lotte Kopecky sarà al via ancora una volta, questa volta in maglia iridata. Il suo storico sul Nokereberg parla chiaro (oltre alla vittoria dell'anno scorso, il peggior risultato è il quarto posto), e dopo la vittoria alle Strade Bianche sarà una prima occasione per vincere anche sulle strade di casa per la fuoriclasse belga. La SD Worx-Protime riproporrà la formula dello scorso anno, quando Kopecky attaccò negli ultimi cinque chilometri e Lorena Wiebes completò la doppietta vincendo la volata del gruppo. Non è difficile immaginare lo stesso risultato anche a parti invertite, dopo la prova di forza della sprinter neerlandese sul VAMBerg alla Ronde van Drenthe. Wiebes ha già vinto qui nel 2019 e nel 2022, e domani partirà con buone possibilità di vincere per la terza volta. 

Per tutte le altre squadre diventa quindi molto difficile cercare di sorprendere la SD-Worx, ma le sfidanti di livello non mancano. Una delle principali avversarie di Wiebes per un arrivo in volata potrebbe essere Chiara Consonni, ma la velocista del UAE Team ADQ non sta vivendo il miglior momento della sua stagione, e soprattutto su arrivi impegnativi sta faticando ad avvicinarsi alla vittoria. La migliore delle italiane potrebbe essere Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), che alla Ronde van Drenthe ha chiuso al quarto posto e potrebbe ambire al podio. Presenti anche Eleonora Camilla Gasparrini e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), Arianna Fidanza e Alice Maria Arzuffi (Ceratizit-WNT). 

Tra le possibili protagoniste anche Christina Schweinberger insieme alle compagne Marthe Truyen e Julie De Wilde (Fenix-Deceuninck), Ilse Pluimers (AG Insurance-Soudal Quick Step), Sofie van Rooijen (VolkerWessels), Emma Norsgaard e Arlenis Sierra (Movistar Team), Ruby-Roseman Gannon e Georgia Baker (Liv AlUla Jayco).

Nokere Koerse 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Nokere Koerse 2024, orari e dove vederla

La partenza da Deinze è prevista per le 10.30, con arrivo intorno alle 13.40 ad anticipare la corsa maschile. Sarà visibile dalle 12.15 su Eurosport2 e in streaming.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Bonus scommesse: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi portano?