FDJ e UAE fanno bottino pieno all'Ardèche: ultima tappa a Baril, generale a Cavalli
Nella tappa conclusiva le due squadre World Tour monopolizzano la top five e la classifica generale. Sul podio anche Erica Magnaldi, Zanardi vince la classifica a punti
Il Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche si conclude nel segno del UAE Team ADQ, che centra all'ultima occasione la vittoria di tappa che le era mancata per tutta la settimana. Ad esultare è stata Olivia Baril, reduce da un terzo e un secondo posto, che ha preceduto la compagna di squadra Erica Magnaldi. Per l'italiana oltre al secondo posto di tappa c'è anche quello della classifica generale alle spalle di Marta Cavalli, che oggi ha blindato il successo finale arrivando insieme alle due UAE al traguardo di Privas.
La corsa è stata monopolizzata dalle due principali squadre World Tour presenti, perché anche la FDJ-Suez ha piazzato tre atlete nella top five, con Loes Adegeest ed Évita Muzic a pochi secondi dalle tre che si sono giocate la vittoria. Le migliori scalatrici hanno fatto grande selezione in un percorso molto esplosivo, con oltre venticinque chilometri di salita in meno di settanta totali della tappa. Alla fine gli ultimi chilometri sono stati una battaglia tra la coppia UAE e il trio della FDJ, con la sola Nina Buijsman (Human Powered Health, che dal prossimo anno passerà proprio alla FDJ) a fare da intrusa, alla fine sesta a 17". Nonostante la manifesta superiorità delle due corazzate WT, alla fine c'è spazio sul podio finale per Anastasiya Kolesava (Arkéa Pro Cycling Team), che ha difeso il terzo posto guadagnato con la fuga della quarta tappa.
Oltre a Cavalli e Magnaldi, c'è spazio per altre due italiane nella top ten finale, entrambe capaci di conquistare una tappa in questa settimana: al settimo posto Barbara Malcotti (Human Powered Health), splendida vincitrice della tappa di ieri, al decimo Silvia Zanardi, che oltre a vincere la quarta tappa si è anche aggiudicata la classifica a punti. Per quanto riguarda le altre classifiche, Marta Cavalli ha dominato anche la classifica dei gpm, conquistando punti sia con la vittoria su Mont Lozère che nelle tappe successive, mentre la maglia bianca è andata ad Alena Ivanchenko, nona in classifica e settima oggi, che ha arrotondato il bottino di squadra del Team UAE.