Gonzalo Serrano conqusita il GP de Wallonie 2023 © Grand Prix de Wallonie
Professionisti

De Lie e Girmay: sarà sfida a due al GP de Wallonie?

I due sono favoriti dopo le buone prestazioni in Canada, ma attenzione a Zingle, Aranburu e Coquard. Trentin e Albanese i principali italiani. Gli orari tv

Il ciclismo in Belgio non si ferma mai. Dopo la settimana dedicata ai Campionati Europei, che si sono chiusi con il successo nella prova maschile élite del padrone di casa Tim Merlier, domani si torna a pedalare un po' più a sud, in Vallonia, tra Blegny e Namur. Il Grand Prix de Wallonie, che fino a due anni fa era un evento utile a testare la condizione in vista del Mondiale, appare quest'anno come un'occasione di rivincita per chi non ha centrato gli obiettivi di fine estate, come le classiche canadesi o i già citati campionati continentali.

GP de Wallonie 2024, il percorso

Le poche modifiche fatte al percorso riguardano la parte iniziale; i corridori partiranno da Blegny anziché da Aywaille per affrontare in successione Côte de Trasenster (3.8 chilometri al 4.9%), La Vecquée (2.9 chilometri al 5.1%) e Côte de Werbomont (4.3 chilometri al 4.2%), dove si potrebbe formare la fuga di giornata. Dopo una parte centrale mossa, la corsa affronterà le ascese di Côte d'Ermeton (1.8 chilometri al 3.6%) e Tienne aux Pierres (3 chilometri al 5.3%) prima di raggiungere i piedi della salita finale che con i suoi 3 chilometri al 4% quasi tutti sul pavé conduce al traguardo della cittadella medievale di Namur.

L'altimetria del GP de Wallonie 2024 © Grand Prix de Wallonie
L'altimetria del GP de Wallonie 2024 © Grand Prix de Wallonie

GP de Wallonie 2024, i favoriti

Le squadre al via di questa edizione saranno 21, di cui nove World Tour - una in più dell'anno scorso -, dieci Professional e due Continental. Il campione uscente Gonzalo Serrano sarà al via come leader della Movistar insieme a Davide Cimolai, ma la squadra spagnola sembra voler puntare più su Alex Aranburu. I due indiziati principali per la vittoria, comunque, sono Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Il campione nazionale belga è al suo esordio nella corsa di casa, ma la condizione mostrata al GP de Québec promette bene per puntare al successo. Forse ancora più convincente è lo stato di forma dell'eritreo, che nonostante qualche “piacevole” difficoltà in allenamento ha centrato il 2° posto nella prima delle due corse canadesi, battuto solo da Michael Matthews.

Non staranno a guardare i francesi della Cofidis, su tutti Axel Zingle e Bryan Coquard, mentre tra gli italiani sono molteplici i contendenti a un piazzamento importante: Vincenzo Albanese guiderà la Arkéa B&B Hotels insieme a Clément Venturini, ma ci saranno anche Matteo Trentin (Tudor), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan). Da tenere d'occhio, infine, Roger Adrià (Red Bull-BORA-hansgrohe), Fabio Christen e Jelte Krijnsen (Q36.5), Marco Haller e Sam Welsford (Red Bull-BORA-hansgrohe) e Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale).

GP de Wallonie 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

GP de Wallonie 2024, gli appuntamenti tv

La corsa scatterà alle 12:53 da Blegny per concludersi intorno alle 17:30 al traguardo di Namur. Discovery trasmetterà la gara in streaming su Eurosport dalle 15:45 e in tv su Eurosport 2 dalle 16:45.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
Tour de Luxembourg con Van der Poel, Hirschi e Pedersen: preludio o palliativo?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.