Tre Valli Varesine, la versione di Brodie Chapman: "Siamo state ignorate dai commissari"
L'australiana spiega su twitter cosa è accaduto durante la corsa femminile, che a differenza di quella maschile si è disputata nonostante il forte maltempo
L'edizione 2024 della Tre Valli Varesine verrà ricordata come un'edizione pesantemente segnata dal maltempo, che ha portato alla cancellazione della corsa maschile. Si è invece svolta in mattinata quella femminile, vinta da Cédrine Kerbaol. L'organizzazione aveva scelto di apportare delle modifiche al percorso già prima della partenza, eliminando il tratto iniziale che da Busto Arsizio portava a Varese, per poi cancellare in corso d'opera uno dei giri del circuito finale.
La decisione di cancellare la corsa maschile è arrivata sulla spinta degli stessi corridori, a causa della scarsa visibilità e tenuta delle strade, che potevano causare problemi di sicurezza. Tadej Pogačar ha spiegato come tutti avessero intenzione di fermarsi per evitare rischi, e che nonostante il forte dispiacere si fosse presa la decisione più ragionevole insieme all'organizzazione. In risposta alle parole del campione del mondo, pubblicate su twitter da Domestique, è arrivata la risposta di Brodie Chapman, una delle partecipanti alla gara femminile, che ha dato una spiegazione su quanto avvenuto in mattinata.
Brodie Chapman: “Siamo state ignorate"
“Da corridori si vuole sempre gareggiare. Oggi però nella corsa femminile in diverse hanno espresso a me e tra di loro le stesse sensazioni che sono espresse qui, riguardo alla sicurezza e alle precauzioni alla luce degli eventi recenti”, spiega l'australiana della Lidl-Trek. “Si vedeva che in molte ritenevano che la mancanza di visibilità e i tombini pieni d'acqua non fossero sicuri. Abbiamo provato ad avvisare i commissari, ma siamo stati ignorate. Alla fine ho preferito dire qualcosa in gara anziché online. Ovviamente siamo solidali con gli organizzatori per il meteo imprevedibile, speriamo che l'anno prossimo potremo competere a pieno regime.”
Alla domanda arrivata dall'account di Domestique, che risponde chiedendo se l'organizzazione non avesse dunque nemmeno considerato di fermare la corsa, Chapman risponde “Questo non lo so.” Queste voci dal gruppo sono comunque arrivate ai commissari di gara, ma la risposta non è stata quella attesa. “Alcune hanno parlato con i direttori sportivi per riferire. Siamo andate alla macchina dei commissari di gara per parlarne con loro, ma hanno abbassato il finestrino e sono ripartiti. È possibile che non mi abbiano sentito chiaramente, forse in quel momento è stato difficile unire il gruppo."
Tre Valli Varesine: il maltempo condiziona la corsa femminile
L'intensità della pioggia era simile tra questa mattina e la corsa del pomeriggio, anche se la ragione principale dello stop della gara maschile è stato l'accumulo di acqua che ha reso impraticabili alcuni tratti del percorso, come confermato dal presidente del CPA Adam Hansen.
Probabilmente anche l'influenza di un corridore come Pogačar ha avuto un impatto nella differenza di decisioni tra le due gare, anche perché, stando ad altre ricostruzioni, buona parte del gruppo nella corsa femminile voleva comunque correre. La sensazione è che comunque qualcosa non abbia funzionato a livello organizzativo e di comunicazione tra le parti, in un'edizione della Tre Valli Varesine indubbiamente molto sfortunata.