Volta a Portugal, la corsa più lunga fuori dal World Tour
Parte domani con un prologo da Viseu la “Grandíssima”. Tanto terreno per scalatori e una cronometro finale nei dodici giorni di gara. Al via le professional spagnole, ma i favoriti giocano in casa
Scatta domani la Volta a Portugal em Bicicleta, classico appuntamento della prima metà di agosto. Si tratta di una corsa 2.1 di ben dodici giorni, con anche un riposo tra la sesta e la settima tappa, che la rendono la gara a tappe più lunga fuori dal World Tour. Proprio la sua lunghezza e la grande risonanza a livello locale le valgono l'appellativo di “Grandíssima”, come se fosse una sorta di Grand Tour parallelo a quelli ufficiali. La collocazione in calendario, fra il Tour e la Vuelta, sfavorisce l'interesse a partecipare per le principali squadre internazionali, ma per le Continental portoghesi questo è nettamente l'appuntamento più sentito dell'anno. Al via anche le formazioni Professional spagnole, mentre sono solo quattro le squadre non iberiche: Global 6 Cycling, Bike Aid, Team Voralberg e Universe Cycling Team.
Si apre e si chiude con due prove a cronometro: domani un prologo di 3.6 chilometri a Viseu, domenica 20 agosto una crono di 18 chilometri piuttosto mossa a Viana do Castelo. In mezzo, praticamente nessuna tappa facile, tanto terreno mosso e ben quattro arrivi in salita, di cui uno nella penultima frazione a Mondim de Basto, che deciderà in buona parte la classifica finale.
Volta a Portugal 2023, i favoriti
Nonostante la presenza di tutte le Professional spagnole, le squadre portoghesi partono sempre con i favori del pronostico nella corsa di casa, particolarmente sentita da tutti gli atleti e gli sponsor locali. Lo scorso anno ha dominato la Glassdrive Q8 Anticolor, piazzando tre corridori sul podio: a vincere era stato l'uruguaiano Mauricio Morerira, davanti ai lusitani Frederico Figuereido e Antonio Carvalho. I primi due sono ancora tra i favori assoluti, supportati anche da corridori ex World Tour o Pro Tour come James Whelan e Artem Nych. Carvalho invece è passato alla ABTF Betão - Feirense, di cui sarà il capitano con l'intento di salire nuovamente sul podio. Per le altre formazioni portoghesi, i più attesi sono Tiago Antunes e Joaquim Silva (Efapel Cycling), Luís Fernandes (Radio Popular-Paredes-Boavista) e il veterano spagnolo Delio Fernández (APHotels and Resorts Tavira).
Può fare molto bene anche la coppia del Team Voralberg composta da Óscar Cabedo e Colin Stüssi, oltre a Iván Moreno (Global 6 Cycling) e Lars Quaedvlieg (Universe Cycling Team). Passando alle squadre Professional, i nomi principali sono quelli di Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), Jon Agirre (Equipo Kern Pharma) e Mario Aparicio (Burgos BH), mentre Antonio Jesús Soto (Euskaltel Euskadi), Daniel Babor (Caja Rural-Seguros RGA) e Miguel Ángel Fernández (Burgos-BH) saranno gli uomini da tenere d'occhio negli arrivi più esplosivi.
Da segnalare anche il debutto con la Caja Rural di Gorka Sorrarain, da poco passato professionista. Il ventisettenne basco ha iniziato a pedalare a 23 anni dopo aver lasciato la pallacanestro, e quest'anno si è fatto vedere molto a livello continental in Portogallo, combinando l'attività con il suo vecchio team con il lavoro da ingegnere elettronico. A giugno è stato poi quinto al campionato nazionale spagnolo tra i pro, un exploit che gli è valso un contratto fino al 2025.
Volta a Portugal 2023, la startlist completa
Volta a Portugal 2023, orari e dove vederla
RTP, la televisione pubblica portoghese, offrirà la possibilità di seguire la corsa in diretta tutti i giorni a partire dalle ore 15, attraverso il proprio servizio di streaming che potete trovare qui.