Cassandre Beaugrand è attesa alla difesa del titolo alle World Triathlon Championship Series 2025 © World Triathlon
Triathlon

World Triathlon ufficializza il calendario 2025 e conferma due tappe italiane

Sette appuntamenti per la nuova edizione delle World Series, tra cui una tappa ad Alghero il 31 maggio. Confermata anche Roma (4-5 ottobre) tra le prove della World Cup

World Triathlon scioglie le riserve sul 2025. Attraverso un annuncio sul profilo Instagram ufficiale, l'organizzazione mondiale del triathlon ha svelato i calendari stagionali dei suoi eventi principali. Questi comprendono anche le World Triathlon Championship Series, che insieme al T100 World Tour e alle IRONMAN Pro Series rappresentano uno degli eventi cruciali della stagione e di sicuro il più importante per gli atleti della distanza olimpica.

WTCS 2025: Alghero ospiterà la terza tappa, gran finale a Wollongong

Il programma di inizio stagione sarà identico a quello degli ultimi anni, dato che le prime due gare si disputeranno lontane dall'Europa, rispettivamente ad Abu Dhabi (15-16 febbraio) e a Yokohama (17 maggio). La gara emiratina avrebbe dovuto aprire anche la scorsa edizione, ma la sua cancellazione per condizioni meteo avverse fece slittare l'avvio delle World Series alla tappa giapponese. Due settimane dopo la gara di Yokohama il grande triathlon sbarcherà in Italia per una prima volta storica: ad ospitare la terza tappa, in programma il 31 maggio, sarà infatti Alghero, che prenderà il posto di Cagliari dopo un triennio positivo dando continuità alla presenza italiana in questa competizione.

La quarta prova si disputerà ad Amburgo (12-13 luglio), presenza fissa nel calendario delle World Series sin dal 2009 e sede della gara forse più popolare tra tutte. A settembre sarà il turno di un'altra tappa inedita: dopo il successo nella World Cup dello scorso anno, sarà la cittadina ceca di Karlovy Vary (14 settembre) ad ospitare la quinta tappa delle World Series. La gara in Cechia sarà anche l'ultima in Europa: le ultime due prove si disputeranno in Cina, a Weihai (26 settembre) e in Australia, a Wollongong (15-19 ottobre), dove avrà luogo il lungo fine settimana della Grand Final che assegnerà i titoli di campione e campionessa del mondo.

WTCS 2024 podium
World Triathlon Championship Series, Grand Final di Torremolinos 2024: Alex Yee si laurea campione del mondo davanti a Léo Bergère e Hayden Wilde © World Triathlon

Non è ancora stato chiarito se ci saranno delle gare sulla distanza sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici, 5 chilometri di corsa), come accaduto lo scorso anno ad Amburgo, o se tutte le gare si svolgeranno sulla distanza standard olimpica (1.5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di bici, 10 chilometri di corsa). Sono state invece confermate le sedi delle due gare di staffetta a squadre: il Team Relay avrà luogo nella gara inaugurale di Abu Dhabi e ad Amburgo, dove verranno assegnati i titoli mondiali.

A questo punto resta da capire chi vedremo al via della prossima edizione delle World Triathlon Championship Series. Al femminile non mancheranno la vincitrice uscente Cassandre Beaugrand, la sua connazionale Emma Lombardi, la britannica Beth Potter e la tedesca Lisa Tertsch, a meno che il T100 World Tour non assegni l'ultima wild card a una di queste atlete - cosa che appare piuttosto improbabile. Più incertezza a livello maschile dove, con Alex Yee impegnato nella preparazione della maratona di Londra del 27 aprile e Hayden Wilde, Vincent Luis, Morgan Pearson e Léo Bergère che concentreranno i loro sforzi sulla media distanza come wild card del T100 World Tour, il 2025 potrebbe essere l'anno buono per atleti come Vasco Vilaça, Pierre Le Corre, Matthew Hauser e Csongor Lehmann.

World Triathlon Cup 2025, sedici le gare con la conferma della tappa di Roma

World Triathlon ha anche annunciato le tappe della World Triathlon Cup, e anche qui ci sarà un po' di Italia: la terzultima prova, infatti, si svolgerà a Roma nel primo fine settimana di ottobre. Di seguito il calendario completo.

Napier, Nuova Zelanda (22-23 febbraio)
Vina del Mar, Cile (12-13 aprile)
Brasilia, Brasile (19-20 aprile)
Chengdu, Cina (10 Maggio)
Samarcanda, Uzbekistan (24-25 maggio)
Huatulco, Messico (21-22 giugno)
Saidia, Marocco (28-29 giugno)
Tiszaujvaros, Ungheria (5-6 luglio)
Valencia, Spagna (20-21 settembre)
Roma, Italia (4-5 ottobre)
Tongyeong, Corea del Sud (1-2 novembre)
Miyazaki, Giappone (8-9 novembre)

Da Bangkok a Taiwan: il nuovo viaggio in solitaria di Pietro Franzese
Mads Pedersen non correrà il Tour de France. La volta buona per Milan?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.