© Alpecin-Deceunink via IG
Giro d'Italia

Alpecin con Groves e Kielich, Arkéa con Costiou: le selezioni per il Giro d'Italia

I belgi a caccia di tappe con il velocista australiano, mentre Nicola Conci cercherà di inserirsi nelle fughe. Costiou nome da seguire tra i francesi, che schierano anche Alessandro Verre

Sono state annunciate anche le formazioni della Alpecin-Deceuninck e della Arkéa-B&B Hotels per l'imminente Giro d'Italia.

La Alpecin-Deceuninck spera nel recupero di Groves

La formazione belga è reduce da una primavera ricca di soddisfazioni, con all'attivo dieci vittorie di peso assoluto: ben tre infatti, sono le classiche monumento conquistate da Mathieu Van der Poel (due) e da Jasper Philipsen (una). Nessuno di questi due però sarà al via della Corsa Rosa: proprio come l'anno scorso il capitano della Alpecin-Decenuink sarà Kaden Groves. Il venticinquenne australiano l'anno scorso riuscì a guadagnarsi una tappa in quel di Salerno, mentre alla Vuelta a España di settembre fu in grado di imporsi in ben tre frazioni. Quest'anno il conto delle vittorie è ancora fermo a zero: l'inizio di stagione è stato però condizionato da un problema a un ginocchio che gli ha imposto l'abbandono della Parigi-Nizza e un periodo di riposo forzato. Se Groves dovesse ripetere almeno la vittoria dell'anno scorso il bilancio potrebbe essere comunque positivo, vista la concorrenza decisamente migliorata che si trova a fronteggiare (non solo Milan e Dainese, ma anche Jakobsen, Kooij, Merlier, Bauhaus, Van Poppel, Molano, Ewan…). A supportarlo Tobias Bayer, Quinten Hermans, Jimmy Janssens, Timo Kielich,  Fabio Van den Bossche, ed Edward Planckaert, con quest'ultimo che sarà deputato a lanciare le volate a Groves. Qualche libertà in più potrebbe essere data a Timo Kielich, che potrebbe dire la sua nelle molte tappe mosse presenti nel percorso del Giro 2024, e a Nicola Conci, forse l'uomo più spendibile nelle tappe di montagna, preferito a Luca Vergallito.

Costiou l'uomo in più della Arkéa-B&B Hotels

©arkeabbhotels via IG
©arkeabbhotels via IG

La Arkéa-B&B Hotels porta una formazione con tanti giovani (quattro under 25) e senza nomi particolarmente di spicco, fatta eccezione per Ewen Costiou, ventunenne bretone recentemente messosi in mostra al Région Pays de la Loire Tour, dove ha vinto una tappa e colto la seconda posizione in classifica generale, e per Donavan Grondin, pistard che ha ottenuto diversi successi di rilievo su pista (due ori mondiali tra Scratch e Madison e un oro europeo nell' Omnium a Monaco di Baviera 2022, battendo all'ultimo respiro Simone Consonni). A supportarli ci saranno Jenthe Biermans, Louis Barré, David Dekker,, Michel Ries, Alan Riou e Alessandro Verre, giovane scalatore alla sua terza stagione da professionista: la sua stagione è partita con l'impiccio di una frattura alla mano, ma ora il lucano si è riconquistato la convocazione al Giro, dove cercherà di mettersi in mostra.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Maxim Van Gils ritrova il successo a Francoforte, battuto Aranburu