La planimetria del Sibiu Cycling Tour 2023
Professionisti

Al Sibiu Tour Pellizzari sfida Schachmann e Van Eetvelt

La corsa rumena scatta domani e propone due arrivi in salita. Pellizzari per inserirsi nella sfida tra Schachmann, Van Eetvelt e Kulset, Bennett sfida Menten e Fiorelli nelle volate. Orari e favoriti

05.07.2023 22:14

Scatta domani la prima delle due principali corse rumene della stagione, il Sibiu Cycling Tour, rassegna che festeggia le tredici edizioni. Il percorso sorride agli scalatori e non si differenzia troppo da quello proposto negli ultimi anni; dopo la frazione d'apertura di 199 chilometri dove solo gli strappi di Pelisor (1.1 chilometri al 7.6%) e Dealul Daii (3.6 chilometri al 2.7%) potranno scongiurare una volata che pare certa, ecco la frazione più attesa con partenza da Sibiu e arrivo a Balea Lac dopo una salita di 24 chilometri al 6%. Il giorno dopo si torna a salire per quella che si potrebbe definire la tappa regina: 202 chilometri da Brezoi a Păltiniș con ben quattro salite - Curmatura Vidrutei (18.3 chilometri al 5.4%), Pasul Tartarau (6.8 chilometri al 5.4%), Dobra (5.2 chilometri all'8.7%) e Păltiniș (17.7 chilometri al 5%) -, l'ultima in corrispondenza del traguardo e già affrontata lo scorso anno sotto forma di cronoscalata. La quarta ed ultima giornata di corsa prevede due semitappe: una frazione per velocisti di 97 chilometri al mattino, seguita da un epilogo a cronometro di appena 3 chilometri all'interno della città di Sibiu.

Sibiu Cycling Tour 2023, i favoriti e gli italiani al via

Al via ci sarà una sola formazione World Tour, la BORA-hansgrohe, che ha dominato le ultime tre edizioni grazie a Gregor Mühlberger, vincitore nel 2020, e Giovanni Aleotti, che ha portato a casa le ultime due edizioni. A difendere il titolo per la squadra tedesca saranno Maximilian Schachmann e Florian Lipowitz, mentre il resto della formazione ruoterà intorno a Sam Bennett. Non starà a guardare la Lotto Dstny, la squadra meglio attrezzata in salita, che si affiderà a Lennert Van Eetvelt affiancato da Sylvain Moniquet e Eduardo Sepúlveda, mentre per le volate ci sarà Milan Menten. Tanti occhi saranno puntati su Johannes Kulset, scalatore norvegese classe 2004 che dopo le buone prestazioni di inizio anno guiderà la Uno-X Pro Cycling Team insieme a Anders Halland Johannessen. La Q36.5 Pro Cycling Team ha in Matteo Badilatti il proprio leader, con Mark Donovan e Carl Fredrik Hagen a supportare la causa dell'elvetico. Tra gli italiani ci saranno Giulio Pellizzari, leader della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè e recente vincitore del Giro del Medio Brenta, ed Emanuele Ansaloni, che ha da poco prevalso alla Aziz Shusha in Azerbaigian. Possibili outsider il padrone di casa Emil Dima (Sofer Savini Due OMZ), Jakub Otruba (ATT Investments), Mike Schuch (ABLOC CT) e Cristian Raileanu (Hengxiang Cycling Team).

Data powered by FirstCycling.com

Sibiu Cycling Tour 2023, come seguirlo

Al momento non ci sono informazioni ufficiali riguardo alla trasmissione in diretta della corsa, che dovrebbe essere trasmessa esclusivamente a questo link.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Della Vanaertizzazione di Pogačar