Si apre il caso Van Gils: vuole lasciare la Lotto Dstny. "Stiamo discutendo"
Secondo HLN il belga avrebbe comunicato alla squadra la volontà di terminare in anticipo il contratto. Si cercherà una soluzione, Bora e Astana alla finestra
“Maxim Van Gils ha terminato il suo contratto con la Lotto Dstny". Bram Vandecapelle di HLN è il primo a lanciare sulla stampa belga quella che è destinata ad essere la notizia del momento di questa porzione di offseason, riguardo al futuro di uno dei migliori corridori del 2024. Il belga classe 1999 ha un accordo in essere fino alla fine della stagione 2026, ma ha deciso di concluderlo in anticipo sulla scadenza prevista, con effetto immediato. Una decisione che ha spiazzato tutti in casa Lotto, che ha successivamente pubblicato un comunicato stampa.
Caso Van Gils: la risposta della Lotto
“Al momento, Lotto Dstny Team sta discutendo con Maxim Van Gils e il suo management per decidere riguardo al futuro insieme. Le discussioni in corso riguardo a una sua possibile partenza sono parte del processo. In ogni caso, tutte le parti si augurano che questo proceda nel modo più adeguato, legale e sereno possibile. Per il momento, non vogliamo rilasciare ulteriori commenti per assicuraci che tutto proceda con calma. Quando ci sarà una notizia ufficiale verrà comunicata."
Con queste parole la squadra cerca di fare chiarezza su una situazione non certo comune, anche se qualche precedente simile negli ultimi anni c'è stato. HLN ricorda come nelle scorse settimane da parte della Lotto fosse stata negata qualsiasi possibilità di apertura a collaborare per rompere in anticipo il contratto, e che se la posizione rimanesse tale si potrebbe passare per vie legali. “Van Gils avrebbe ragione, qualsiasi cittadino europeo è autorizzato a cambiare datore di lavoro, ma Lotto riceverebbe un compensazione in cambio, stimata tra 1 e 1.2 milioni di euro. La cifra corrisponde al salario rimanente che Van Gils avrebbe guadagnato fino al 2026”, si legge.
La questione riguarda le possibili tempistiche: nella peggiore delle ipotesi, se non riuscisse a raggiungere un accordo, il corridore potrebbe rimanere fermo fino all'estate senza poter cambiare squadra.
Caso Van Gils: le squadre alla finestra
Già nelle scorse settimane erano uscite alcune voci su una possibile nuova destinazione per il venticinquenne di Brasschaat, che quest'anno ha vinto la Eschborn-Frankfurt ed è salito sul podio alle Strade Bianche e alla Flèche Wallonne. Si vociferava che tra le squadre più interessate ci fossero Movistar e soprattutto Astana Qazaqstan, che con l'ingresso del nuovo sponsor aveva una ricca offerta pronta sul tavolo per un corridore in grado di portare i punti UCI necessari per rimanere nel World Tour (quest'anno ne ha totalizzati 2482, dodicesimo nel ranking mondiale).
Oggi HLN aggiunge al novero delle pretendenti anche la Red Bull-BORA-Hansgrohe, che si è già rinforzata molto in vista del 2025 ma ha ancora posti a roster e evidentemente del budget da investire su un corridore di prospettiva e così appetibile sul mercato. Van Gils aveva rinnovato a marzo il suo contratto con la Lotto Dstny, che gli aveva ritoccato l'ingaggio dopo un ottimo inizio di stagione, ma insieme alla sua agenzia, la A&J All Sports dei fratelli Carera, si stava decisamente guardando intorno esplorando il mercato. La mossa di oggi apre nuovi scenari, e al momento è difficile capire dove correrà Maxim Van Gils nel 2025.