Moscon sul Carrefour de L'Arbre alla Parigi-Roubaix 2021 ©giannimoscon-IG
Professionisti

La Soudal Quick-Step ha annunciato Gianni Moscon per il 2024

Il trentino ha firmato con i belgi per la prossima stagione. Abbandona dunque l'Astana che annuncia Anton Kuzmin e Santiago Umba, oltre ai rinnovi di Gruzdev, Gidich e Tejada

09.11.2023 16:21

“Welcome, Il Trattore”, è il benvenuto che con cui l'account X della Soudal Quick-Step ha dato questa mattina a Gianni Moscon, che nelle prossima stagione sarà uno dei ventisette corridori della formazione belga.

Proprio ieri il General Manager della squadra, Patrick Lefevere, aveva detto a Sporza di aver completato il roster dei propri effettivi per l'anno venturo, ma non aveva svelato il nome dell'ultimo corridore perché non era certo che, pur essendo in scadenza di contratto, avesse comunicato al proprio team il cambio di casacca. L'incognita è però durata solo poche ore, perché questa mattina è stato ufficializzato il nome del ventinovenne trentino, che non aveva ancora rinnovato con l'Astana Qazaqstan, la formazione con cui aveva militato nelle ultime due stagioni.

Il sessantottenne manager ha oggi dichiarato di conoscere Moscon fin dai dilettanti, e che il corridore aveva le sue attenzioni da molto tempo. Ha aggiunto inoltre di aver fiducia che Gianni potrà fare grandi cose nel nuovo team.

Le due recenti annate con la formazione kazaka non sono state certo esaltanti per il nuovo acquisto della Soudal, visto che dopo la stagione 2021, conclusa con la sfortunata Roubaix che lo vide vittima di una foratura prima e di una caduta poi mentre guidava la corsa, non ha saputo cogliere altro che due top ten al Tour de Langkawi 2022

Moscon raggiungerà la coppia bergamasca Mattia Cattaneo e Fausto Masnada, portando a tre elementi il comparto italiano del Wolfpack, da cui si separeranno sia Davide Ballerini che Andrea Bagioli. L'azzurro sarà dunque il nono acquisto per la compagine di Lefevere, che aveva già annunciato Mikel Landa, Antoine Huby, Luke Lamperti e Ayco Bastiaens, oltre ai quattro “promossi” dalla formazione development, ovvero William Junior Lecerf, Warre Vangheluwe, Gil Gelders e Jordi Warlop.

L'Astana Qazaqstan, che la scorsa settimana aveva già annunciato l'arrivo di Anton Kuzmin dal proprio team development, l'Almaty Astana Motors, ha invece ufficializzato l'ingaggio di Santiago Umba, scalatore colombiano quinto all'ultimo Giro Next Gen, proveniente dalla GW Shimano-Sidermec. Il team ha inoltre comunicato  i rinnovi di Dmitriy Gruzdev, Yevgeniy Gidich e Harold Tejada.

Victoire Hiroshima, quando una squadra rappresenta una città
Ci si può attendere qualcosa dal ciclismo italiano nel 2024?