Demi Vollering commossa sul podio del Tour de France Femmes 2024 ©GoZwift
Donne Élite

Vollering: "Non me l'aspettavo, pensavo a domani", Kool: "L'inizio non poteva andare meglio"

Vittoria inattesa per la commossa atleta di casa, che si era concessa un pisolino. Kool sente di aver dato il massimo, Wiebes:"Ho ancora occasioni""

Dopo che questa mattina Charlotte Kool aveva bissato il successo della frazione di ieri, battendo Lorena Wiebes e consolidando la sua maglia gialla, Demi Vollering ha vinto nel pomeriggio la terza tappa del Tour de France Femmes, una cronometro di 6.3 km con partenza e arrivo a Rotterdam davanti a Chloe Dygert e Loes Adegeest. La vincitrice dello scorso anno sfila quindi la maglia gialla a Charlotte Kool, conservando 5" di vantaggio sulla propria compagna di team Lorena Wibes.

Demi Vollering durante la terza frazione del Tour de France Femmes 2024 ©GoZwift
Demi Vollering durante la terza frazione del Tour de France Femmes 2024 ©GoZwift

Demi Vollering in lacrime: "Non me l'aspettavo, in realtà stavo già pensando a domani"

"Il piano era in realtà quello di conquistare la maglia gialla entro questa settimana. Davvero non me lo aspettavo, non pensavo di poterlo fare. In questi primi giorni dovevo semplicemente sopravvivere, volevo soprattutto godermi questi giorni nei Paesi Bassi. Oggi, la tappa di domani è stata nella mia testa per tutto il tempo. Quella frazione mi sembra davvero fantastica, dato che amo la Liegi-Bastogne-Liegi. Oggi avevo soprattutto questo in mente. Ho dormito anche due volte dopo la gara del mattino. Due sonnellini energetici, ero così rilassata... Non avevo aspettative, non pensavo nemmeno che il podio fosse possibile. Pensavo fosse qualcosa per velocisti o specialisti delle cronometro. (…) Ora tocca alle altre squadre prendere la mia maglia gialla. È bello che ce l'ho già. Il piano era di prendere la maglia più tardi”.

Charlotte Kool: "Non posso incolpare me stessa, questi giorni non potevano andare meglio"

"Devo dire che ho sentito le gambe abbastanza presto", ha detto Kool a Sporza dopo la cronometro di oggi “Ho dato davvero tutto fino alla fine. Non posso incolpare me stessa. Questi giorni non potevano andare meglio per me. Sono molto orgogliosa”.

Puck Pieterse: “La crono richiede una posizione difficile, ma in una crono così non posso non dare il massimo”

“È  difficile raggiungere potenze elevate in questa posizione, ma penso che sia bella, una cronometro del genere", ha detto a WielerFlits l'atleta della Fenix-Deceuninck, al suo esordio al Tour. "Se non cadi o non tagli il traguardo infortunata, allora va già bene. È difficile, soprattutto nella posizione della cronometro. Sono abituata a correre in questa posizione in pianura, ma poi corri in mountain bike o in bici da corsa. Ma restare nella posizione in una cronometro... È così difficile mantenere gli alti wattaggi, te ne accorgi già nel riscaldamento. Penso che sia bellissimo. Se sei qui all'inizio di una cronometro così breve, è un po' una cronometro di mountain bike: non posso non dare il massimo”.
 

Danny Stam (ds SD Worx-ProTime): "Il nostro obiettivo finale è la maglia gialla, e oggi sappiamo che Demi è in forma"

"Demi è in buona forma, altrimenti non non avrebbe potuto fare ciò che ha fatto", a detto Stam a WielerFlits. "Era ora…No, questo non ce lo aspettavamo. Sapevamo che avremmo partecipato, ma non pensavamo che avremmo vinto. C'erano buone possibilità che Lorena vincesse nelle prime due tappe, ma è andata storta. È bello che vada ancora bene nella cronometro. Questo dice che Demi è in buona forma. Abbiamo piena fiducia in lei, ma non ci aspettavamo che facesse la differenza qui. Qualcosa da sistemare per Wiebes? Tutti conoscono Lorena, ha una testa molto dura. Affronterà le prossime pedalate a testa alta, hai visto come è andata bene a crono. Le mancano pochi secondi alla maglia gialla. Dopo la frazione verso Liegi potremo contare di nuovo su di lei. Il nostro obiettivo finale è la maglia gialla, domani è una tappa difficile e quindi abbiamo bisogno di tutti i corridori. Domani il grano verrà separato dalla pula. Se sarà possibile, faremo del nostro meglio per vedere se possiamo aumentare il nostro vantaggio”.

Lorena Wiebes: “Ci sono altre opportunità per me”

"Fortunatamente ci sono ancora opportunità per me" ha detto Wiebes a Sporza dopo la cronometro di oggi. "Ho dato tutto. Ho guidato molto bene in termini di wattaggi, ma Demi era ancora un po’ più veloce. È bello che possa già indossare la maglia. Bene e subito. Per me è una situazione un po'strana. So che la forma è buona, Ma è molto bello che siamo già in testa come squadra. Per fortuna, ci sono ancora opportunità per me in questo Tour de France Femmes”.

Demi Vollering vola: per lei tappa e maglia nella crono di Rotterdam
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi