Jan Tratnik ha detto addio al Team Visma-Lease a Bike dopo appena due stagioni © Getty Images
Professionisti

Jan Tratnik e l'addio alla Visma-Lease a Bike: "Mi sentivo un robot"

Il nuovo acquisto della Red Bull-BORA-hansgrohe commenta l'addio al team neerlandese: "Non mi è mancato nulla, ma qui avrò un ruolo più adatto a me"

Jan Tratnik è pronto per la sua avventura alla Red Bull-BORA-hansgrohe. Il trentaquattrenne è stato uno degli acquisti chiave in ottica classiche del nord, terreno in cui la squadra tedesca ha dichiarato di voler diventare un fattore entro pochi anni. Non solo: con il cambio di casacca, Tratnik ha raggiunto l'amico Primož Roglič, del quale si rivelerà prezioso gregario nell'assalto al Giro d'Italia e al Tour de France.

“Alla Visma mi sentivo un robot: qui avrò un ruolo da mentore”

Intervistato dal quotidiano sloveno Večer, Tratnik ha commentato la sua decisione di non rinnovare il contratto con il Team Visma-Lease a Bike. Nel biennio trascorso con il team oranje, pur avendo conquistato una vittoria di peso nell'ultima Omloop Het Nieuwsblad, Tratnik non ha trovato ciò che cercava.

“Mi sono trovato bene al Team Visma-Lease a Bike e non mi è mancato nulla. Qui però ho un ruolo diverso, sono un mentore per i ciclisti più giovani e penso di poter dare il mio contributo per migliorare la squadra. Non avevo quel tipo di ruolo prima, mi sentivo più un robot.”

Jan Tratnik vince la Omloop Het Nieuwsblad 2024 © Visma-Lease a Bike
Jan Tratnik vince la Omloop Het Nieuwsblad 2024 © Visma-Lease a Bike

Lo sloveno non nasconde però la volontà di continuare a svolgere il ruolo di gregario: nel 2025, infatti, sarà lo scudiero fidato di Roglič nei principali appuntamenti della sua stagione. I due si ritroveranno a correre insieme come nel 2023, ultimo anno di Roglič nella squadra neerlandese.

“Firmare con questa squadra è stata una mia decisione. Primož è felice che io sia venuto qui, ma non ha insistito per avermi come compagno. Mi piace correre in suo supporto e non vedo l'ora di farlo.”

Il programma di Jan Tratnik per il 2025

Il nativo di Idrija ha un 2025 ricco di appuntamenti davanti a sé. La squadra ha confermato che esordirà alla Etoile de Bessèges (5-9 febbraio) e disputerà la Volta ao Algarve (19-23 febbraio) insieme a Roglič, prima di prendere parte da vincitore uscente alla Omloop Het Nieuwsblad (1° marzo). Dopo la Strade Bianche (8 marzo) è molto probabile una sua partecipazione alle classiche del nord, anche se la squadra non ha ancora preso una decisione certa. Di sicuro, in primavera affiancherà Roglič alla Volta a Catalunya (24-30 marzo) e al Giro d'Italia (9 maggio-1° giugno). In estate, infine, sarà parte della squadra che supporterà Roglič nel suo (ultimo?) assalto al Tour de France (5-27 luglio), l'unico Grande Giro assente nel suo palmarès.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Tom Pidcock ha deciso: per quest'anno niente ciclocross
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.