UAE Tour, Merlier incenerisce gli avversari in volata
Tremenda fucilata ai 100 metri del belga che ha anche il tempo di controllare la situazione; sul podio di tappa Sam Bennett e Dylan Groenewegen, domani si chiude con l'arrivo in quota di Jebel Hafeet
La sesta tappa dello UAE Tour 2023 prevedeva 166 km totalmente pianeggianti dal Warner Bros. World Abu Dhabi all'Abu Dhabi Breakwater ed era l’ultima chance per i velocisti prima dell’arrivo in quota di domani a Jebel Hafeet. La fuga è partita subito dopo il via, solamente tre i corridori presenti ovvero Larry Warbasse (AG2R Citroën Team), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e l’italiano Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè); dei tre quello più vicino al leader Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) era lo statunitense Warbasse con un ritardo di 4’27”.
Il gruppo ha lasciato fare consentendo ai fuggitivi di raggiungere anche i cinque minuti di vantaggio, la tappa è andata via tranquilla e da segnalare soltanto un problema meccanico a Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e la caduta di Paul Lapeira (AG2R). Dopo aver tenuto i fuggitivi a bagnomaria per diversi chilometri, il gruppo li ha ripresi a 5 dall’arrivo; i preparativi per la volata sono stati confusi, nessun team è riuscito a prendere in mano la situazione, ci hanno provato la Bahrain-Victorius per Phil Bauhaus, il Team Jayco AlUla per il vincitore di ieri Dylan Groenewegen e la Lotto Dstny per Caleb Ewan ma ai 100 metri è partito con una fucilata secca Tim Merlier (Soudal) che ha avuto anche il tempo di girarsi e controllare la situazione.
Terza vittoria stagionale per il belga, seconda personale qui allo UAE Tour; alle sue spalle Sam Bennett (BORA hansgrohe), Groenewegen, Olav Kooij (Jumbo-Visma), Fernando Gaviria (Movistar Team), Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Sam Welsford (Team DSM), Gerben Thijssen (Intermarché -Circus-Wanty), Emils Liepins (Trek-Segafredo) e un deludente Bauhaus solo decimo.
Classifica generale che rimane invariata con Remco Evenepoel sempre leader con 9” Luke Plapp (INEOS Grenadiers) e 13” su Pello Bilbao (Bahrain). Seguono Stefan De Bod (EF Education-EasyPost) a 1'03", Wout Poels (Bahrain) a 1'06", Harm Vanhoucke e Andreas Leknessund (DSM) a 1'12", Einer Rubio (Movistar) e Georg Steinhauser (EF) a 1'13" e Adam Yates (UAE Emirates) a 1'14". Domani lo UAE Tour 2023 si concluderà con la tappa regina che prevede 153 km con partenza dall'Hazza Bin Zayed Stadium e arrivo in cima a Jebel Hafeet al termine di una salita di 10.7 km al 6.8%.