L'infortunio di Mathieu van der Poel lo costringe a saltare anche Dendermonde
Secondo il comunicato della Alpecin, il campione del mondo tornerà alle corse il 25 gennaio a Maasmechelen, penultima tappa del percorso che lo porterà a cercare il settimo titolo mondiale
Il campione del mondo di ciclocross, Mathieu van der Poel, è stato costretto a rinunciare alla gara di Coppa del Mondo in programma domenica a Dendermonde a causa di un persistente dolore alle costole. L'infortunio lo aveva già costretto a saltare il GP Sven Nys (1° gennaio) e la gara di Koksijde (3 gennaio).
Il comunicato della Alpecin
La decisione è arrivata questo pomeriggio: Inizialmente, Van der Poel aveva intenzione di prendere una decisione sulla sua partecipazione entro sabato, ma la sua squadra, Alpecin-Deceuninck, ha ufficializzato in anticipo la sua defezione.
Come riportato sulla account X della squadra, Van der Poel ha spiegato di aver effettuato un altro test dal quale ha evinto che la gara di Dendermonde avrebbe richiesto un rientro troppo forzato per lui. Ha dichiarato di provare ancora troppo dolore alle costole, specialmente sul terreno sconnesso. Pertanto, ha deciso di attendere e non correre rischi.
Rinviato il nuovo duello con Van Aert
La rinuncia di Van der Poel ha posticipato anche quello che avrebbe dovuto essere il secondo duello della stagione con Wout Van Aert. I due rivali si sarebbero dovuti scontrare la prima volta a Mol (23 dicembre), ma un infortunio (questa volta di van Aert), aveva rimandato lo scontro il 27 dicembre a Loenhout, quando van Aert si era piazzato quarto senza mostrarsi mai in grado di competere con il neerlandese. Stando ai loro programmi, Van der Poel e Van Aert dovrebbero affrontarsi solo un'altra volta a Maasmechelen il 25 gennaio.
Il prosieguo della stagione: occhi puntati al Mondiale
Nella prima metà di gennaio, Van der Poel si recherà in un training camp in Spagna con il suo team, la Alpecin-Deceuninck. È poi previsto che partecipi alle gare di Coppa del Mondo di Maasmechelen e Hoogerheide, prima di puntare al suo settimo titolo mondiale a Liévin all'inizio di febbraio, come aveva messo in programma all'inizio della stagione di cross, che inizialmente prevedeva la partecipazione a undici gare. Ad oggi VdP ha preso il via a cinque gare, imponendosi in ciascuna delle cinque: Zonhoven (22 dicembre) Coppa del Mondo, Mol (23 dicembre) Superprestige, Gavere (26 dicembre) Coppa del Mondo, Loenhout (27 dicembre) Exact Cross, e Besancon (29 dicembre), Coppa del Mondo.
Nonostante l'infortunio, l'obiettivo principale di Van der Poel rimane la conquista del settimo titolo mondiale, per eguagliare il record assoluto di Erik De Vlaeminck: l'appuntamento, per cui VdP resta il favoritissimo, è per il 2 febbraio a Liévin, in Francia.