La planimetria del Tour of Britain 2023
Professionisti

Pidcock contro Van Aert: il duello si rinnova da domani al Tour of Britain

La gara a tappe britannica parte domani da Altrincham. Serrano difende il titolo, presenti Van Aert, Pidcock, Sheffield, Kooij, Williams e Gaviria. I favoriti, la startlist completa e gli orari tv

02.09.2023 18:30

Da domani la Gran Bretagna ospita la sua corsa a tappe più importante, il Tour of Britain. L'ultima volta, nel 2022, la gara fu interrotta al termine della quinta di otto frazioni in seguito alla morte della Regina Elisabetta II. Quest'anno il format delle otto tappe è stato confermato e il percorso sorride più del solito alle ruote veloci. Le prime sei tappe sono quasi interamente pianeggianti, con le prime due che presentano sì alcuni strappi, ma lontani dall'arrivo. Le cose potrebbero farsi più serie nella penultima frazione con arrivo a Gloucester, dove i corridori affronteranno le salite di Crawley Hill (1.7 chilometri all'8.1%) e Gloucester (2.2 chilometri al 5.7%) negli ultimi 30 chilometri. Nella tappa conclusiva la corsa affronterà i gran premi della montagna di Rhigos (5.8 chilometri al 5.1%) e Bryn Du (3.1 chilometri all'8.4%), oltre ad alcune salite non segnalate, prima di transitare due volte sulla salita di Caerphilly Mount (1.7 chilometri all'8.4%) che anticipa il traguardo.

Tour of Britain 2023, i favoriti e i possibili outsider

Sono Tom Pidcock (INEOS Grenadiers) e Wout Van Aert (Jumbo-Visma) i due favoriti principali per la vittoria finale. Pidcock è giunto 2° nel 2022 e ha espresso più volte l'interesse di conquistare la gara di casa, mentre Van Aert ha ricordi ben più dolci: nel 2021 conquistò la classifica generale e ben quattro tappe su otto alla sua prima e, fino a quest'anno, unica partecipazione. Al via non ci saranno solo i due campioni tuttofare; il parterre degli altri contendenti è ricco, a partire da Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Gonzalo Serrano (Movistar Team), vincitore uscente, e Stephen Williams (selezione Gran Bretagna). Tanti anche i velocisti al via, tra cui Olav Kooij (Jumbo-Visma), Sam Bennett e Matthew Walls (BORA-hansgrohe), Fernando Gaviria e Max Kanter (Movistar Team), Ethan Vernon (selezione Gran Bretagna), Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich), Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke) e Luke Lamperti (Trinity Racing). Tra i possibili outsider si segnalano infine Tobias Halland Johannessen e Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team), Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), Lukas Nerurkar (Trinity Racing) e Patrick Bevin (Team dsm-firmenich).

Tour of Britain 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Britain 2023, dove vedere le tappe

Tutte le tappe saranno trasmesse in diretta sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming e GCN+).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Domani la Bretagne Classic, Van der Poel pronto al debutto iridato