Lotte Kopecky: «Uno dei lead out migliori che abbia mai avuto»
Le parole della campionessa del mondo dopo la vittoria nella quinta tappa del Giro d'Italia Women. Longo Borghini: «Non vedo l'ora di correre la tappa di Chieti»
Quinta tappa del Giro d'Italia Women 2024: vittoria imperiale in volata per Lotte Kopecky, che si porta a 3" in classifica generale dalla Maglia Rosa di Elisa Longo Borghini. Dopo aver conservato energie oggi, le protagoniste della Corsa Rosa guardano già alle prossime, durissime tappe.
Lotte Kopecky: “Guarischi stava già esultando quando l’ho passata per sprintare”
"Gli ultimi chilometri sono stati molto frenetici, con molte rotonde e alta velocità. Le mie compagne sono state fantastiche, specialmente nel finale, mi hanno tenuta nella posizione perfetta: penso sia stato uno dei migliori lead out che abbia mai avuto.
Il tempismo è stato perfetto: Elena Cecchini è partita ai 500 metri dal traguardo e Barbara [Guarischi, ndr] ha preso in testa l’ultima curva. Ho iniziato a sprintare e quando l’ho passata stava già esultando. È stato molto bello.
Penso di avere una buona chance di tenere la Maglia Rossa fino alla fine del Giro. Ho già un buon vantaggio, con sole tre tappe dalla fine: sono anche piuttosto dure e penso di poter andare meglio di Consonni. Sarebbe bello tenerla.
Il percorso di domani sarà veramente difficile e caldo, come ieri".
Elisa Longo Borghini: “Domani sarà una tappa imprevedibile”
"È stata una giornata abbastanza semplice per me, sono riuscita a stare tranquillamente in gruppo e a conservare quanta più energia possibile, perché ne avrò bisogno per gli ultimi tre giorni. Non sono nemmeno andata a fare lo sprint, non era il mio genere di percorso. Ho solo cercato di esserci e rimanere coperta. Sapevo che Lotte Kopecky avrebbe potuto vincere questa tappa.
Penso che la tappa di Chieti di domani sarà imprevedibile e non vedo l’ora di correrla: è una di quelle che mi interessano di più. Guardiamo a domani".
Clara Emond: “Oggi ho pensato a conservare le energie”
"Oggi è stata una giornata tranquilla, ho cercato di salvare quanta più energia possibile, perché le prossime tre tappe saranno difficilissime. Ne ho approfittato per recuperare un po’. È stato sicuramente più facile di ieri!
Domani sarà una tappa durissima. Se tutto andrà bene, le gambe saranno tornate buone. Non vedo l’ora di correre".
Antonia Niedermaier: “Spero di portare a casa la Maglia Bianca e risalire in generale”
"La tappa è stata abbastanza rilassata per noi, abbiamo cercato di stare a ruota e tenere da parte energia per i prossimi giorni. È stata abbastanza veloce, ma l'abbiamo presa con tranquillità.
Sono felice del risultato di oggi e di guidare la classifica giovani con un buon margine: se tutto va bene porterò a casa la Maglia Bianca e riuscirò a risalire in classifica generale. Vedremo nei prossimi giorni, in cui la corsa diventerà molto dura. Vedremo cosa riusciremo a fare".