Il terzetto femminile durante la Mixed Relay europea 2023 ©Fiamme Azzurre via fb
Professionisti

L'Italia ci riprova domani in una Mixed Relay formato sei per sei

Azzurri favoriti nella staffetta a squadre élite dopo le due medaglie maschili di oggi: gli avversari non sembrano particolarmente pericolosi. Anche gli juniores per una medaglia

Dopo il successo di oggi con l'oro di Edoardo Affini e il bronzo di Mattia Cattaneo nella prova maschile élite contro il tempo, l'Italia torna a caccia di medaglie già domani nella Mixed Relay: tre uomini correranno passando il testimone virtuale a tre donne, dandosi il cambio al km 28 del tracciato da Heusden-Zolder ad Hasselt: la prova è sullo stesso percorso delle cronometro individuali, con l'aggiunta di un circuito finale di 24 km per un totale di 52.3 km.

Europei di Hasselt 2024, i favoriti e le favorite della Mixed Relay élite e juniores

La corsa élite vedrà solo sei formazioni al via: dopo la doppia medaglia di oggi il terzetto maschile della spedizione azzurra (Edoardo Affini, Mattia Cattaneo e Mirco Maestri) non può che alzare le quotazioni dell'Italia rendendola favorita per la vittoria finale. Le tre azzurre che riceveranno il testimone (Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti) non saranno da meno: anche in questo caso infatti la start list dice tra le atlete al via domani, la migliore nell'individuale odierna veste i colori azzurri: non saranno alla partenza infatti né la vincitrice di oggi Lotte Kopecky né i Paesi Bassi di Ellen van Dijk e Riejanne Markus o l'Austria di Christina Schweinberger

Il sestetto azzurro che fu d'argento nella Mixed Relay Europea 2023 ©Fiamme Azzurre via fb
Il sestetto azzurro che fu d'argento nella Mixed Relay Europea 2023 ©Fiamme Azzurre via fb

A contendere la vittoria all'Italia saranno il Belgio, ma con una formazione davvero di seconde linee (ben due under 23 tra i maschi ad affiancare Edward Theuns, e tra di loro non c'è il vincitore della crono U-23 di oggi, Alec Segaert), e la Germania, forse la rivale più concreta con due donne già campionesse del mondo nella Mixed Relay 2021 (Mieke Kröger e Lisa Klein), e Nils Politt (settimo oggi) e Max Walscheid (anche lui campione della Mixed 2021) tra gli uomini. 

Decisamente con meno possibilità troviamo Polonia, Bulgaria e Ucraina.

 

Data powered by FirstCycling.com

Per quanto riguarda gli juniores, le formazioni al via saranno nove: Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Lituania, Svizzera, Ucraina e Norvegia.

Sestetto azzurro con Lorenzo Finn, Alessio Magagnotti, Andrea Montagner, Elena De Laurentiis, Linda Sanarini e Irma Siri: le chances di medaglia sono anche qui molto buone, ma a contendere la vittoria ci saranno avversari e avversarie di spessore come i Paesi Bassi di Michiel Mouris, vincitore della crono individuale maschile di oggi.

Data powered by FirstCycling.com

Europei di Hasselt 2024, gli orari delle Mixed Relay e dove vederele

La prima formazione della Mixed Relay juniores prenderà il via alle 11:30 da da Heusden-Zolder e si concluderà ad Hasselt intorno alle 13:40. Non è prevista copertura televisiva in Italia.

Dalle 14:30, nelle stesse località di partenza e arrivo si terrà Mixed Relay élite, che si concluderà intorno alle 16:30. La corsa sarà visibile in chiaro su RaiSport dalle 14:15 alle 16:40, e su Discovery+ ed Eurosport 1 dalle 14:10 alle16:45

Ciclabilità urbana in Veneto ed Emilia-Romagna: a che punto siamo?
Kristian Blummenfelt, il ciclismo e il Tour possono aspettare