Ballerini riparte dall'Astana, Oldani sceglie la Cofidis: le ultime ufficialità di mercato
Italiani protagonisti dei cambi di squadra nelle ultime ore. La Israel firma anche Jake Stewart, la Quick-Step rimpiazza il Ballero (e Steimle) con Warlop
Sono gli italiani i protagonisti dei principali movimenti di ciclomercato delle ultime ore. È di poche ore fa la notizia del ritorno di Davide Ballerini all'Astana Qazaqstan con un contratto annuale. Il corridore canturino aveva già corso con il team kazako nella sua prima stagione nel World Tour nel 2019, prima di trascorrere l'ultimo quadriennio in maglia Quick-Step. In questi quattro anni Ballerini ha conquistato sei vittorie, tra cui spicca la Omloop Het Nieuwsblad 2021, culmine di un inizio di stagione in cui sembrava poter diventare stabilmente uno dei protagonisti del nucleo da classiche del Wolfpack. Da lì in avanti qualcosa non ha funzionato come si pensava, ma in questa stagione ha comunque ottenuto dei buoni piazzamenti anche in corse importanti (sesto alla Omloop, dodicesimo alla Sanremo, settimo alla Dwars door Vlaanderen), gare in cui avrà sicuramente un ruolo primario nella nuova squadra.
“Conosco la squadra molto bene, un gruppo solido dove le persone sanno come si lavora, sanno creare un buon ambiente e mettere tutto insieme, e so che qui sanno come si vince. Mi aspetto grandi cose nella prossima stagione, e sono sicuro che tutto andrà per il verso giusto per me e per la squadra. Con questo movimento avrò nuove motivazioni e nuovi obiettivi. Innanzitutto voglio concentrarmi sulle classiche del Nord e in particolare sulla Paris-Roubaix”, ha dichiarato Ballerini. La Soudal Quick-Step ha salutato anche Jannik Steimle, che ha firmato un biennale con la Q36.5, accogliendo invece Jordi Warlop, che viene promosso dopo una stagione nel development team, a cui era approdato in emergenza dopo il fallimento della B&B Hotels.
Squadra totalmente nuova invece per Stefano Oldani, che dopo due anni con la Alpecin-Deceuninck ha scelto di firmare per la Cofidis. Vincitore di tappa al Giro d'Italia 2022, Oldani sostituirà di fatto Simone Consonni nel roster della squadra francese, ma con compiti meno da velocista e più da cacciatore di tappe con spunto veloce, con un ruolo importante anche nella squadra per le classiche. Cédric Vasseur, general manager della Cofidis, ha accolto Oldani con queste parole: “L'arrivo di Stefano è un'ottima notizia per il team Cofidis. È un grande professionista e la sua esperienza e le sue qualità sportive saranno preziose per continuare i nostri progressi ai massimi livelli. Seguiamo il suo percorso e i suoi progressi da diversi anni, sta per raggiungere i suoi anni migliori e insieme abbiamo grandi ambizioni. Sarà un uomo importante nel nostro gruppo delle classiche ma anche nella nostra ricerca delle vittorie di tappa nei Grand Tour.”
Dopo aver già firmato Pascal Ackermann, Ethan Vernon e Hugo Hofstetter, la Israel-Premier Tech aggiunge un altro velocista alla propria squadra firmando Jake Stewart. Il britannico lascia dunque la Groupama-FDJ, con cui ha iniziato la carriera da professionista nel 2021. Le sue uniche due vittorie in carriera sono arrivate al Tour de l'Ain 2022 e 2023, mentre il suo risultato più prestigioso nel World Tour rimane il secondo posto alla Omloop Het Nieuwsblad alle spalle proprio di Ballerini, segno di un potenziale da corridore da classiche che non ha ancora espresso pienamente. “Jake è un corridore forte, che aiuta a rimpolpare la nostra squadra per le classiche. Inoltre, viste le recenti firme di alcuni velocisti top, sarà un'aggiunta di valore al nostro treno.” spiega Sylvan Adams, proprietario del team.