Florian Vermeersch correrà alla UAE Emirates dalla prossima stagione © Lotto Dstny
Ciclomercato

Florian Vermeersch alla UAE Emirates: colpo in vista Roubaix per Pogačar?

La squadra emiratina ufficializza l'arrivo del belga, che potrebbe essere di grande aiuto allo sloveno nel caso di un assalto alla classica monumento francese

Secondo giorno di ciclomercato, secondo colpo in casa UAE Team Emirates: dopo aver annunciato l'arrivo di Jhonatan Narváez, che ha firmato fino al 2026, la formazione emiratina ha confermato l'arrivo dalla prossima stagione di Florian Vermeersch, anche lui con un contratto valido per due stagioni.

Florian Vermeersch-UAE Emirates: accordo fino al 2026

Il passaggio alla UAE Emirates rappresenta un'occasione di rilancio per Vermeersch: dopo l'exploit alla Parigi-Roubaix 2021, in cui sfiorò la vittoria a soli 22 anni chiudendo al 2° posto, il belga non ha performato come previsto anche a causa di alcuni infortuni, raggiungendo una sola vittoria da professionista - la Antwerp Port Epic del 2022. Dopo lo splendido argento ai Mondiali gravel 2023, il 2024 non è iniziato al meglio per il belga: alla Vuelta Murcia di inizio febbraio, sua corsa di debutto stagionale, è stato costretto al ritiro per la rottura del femore ed è rientrato alle corse da poco più di un mese.

In UAE Emirates, oltre a recitare un ruolo di gregario, il classe 1999 potrà ritagliarsi il giusto spazio come uomo di riferimento nelle classiche del nord, come confermato anche dal team principal della squadra, Mauro Gianetti: "Siamo molto contenti di accogliere Florian nella nostra squadra. Ha dimostrato di essere un corridore molto forte e rafforzerà la nostra squadra sia per le classiche che per le corse a tappe. Speriamo di poter lavorare insieme a lungo".

Soddisfazione anche nelle parole di Vermeersch: "Sono molto felice e onorato di unirmi alla squadra il prossimo anno. È un piacere far parte della migliore squadra del ciclismo professionistico: posso dire che è un po' un sogno che si realizza. Sono anche felice e molto sollevato dal fatto che, nonostante la caduta e l'infortunio di inizio anno, la squadra mi abbia dato piena fiducia e abbia creduto nelle mie capacità. Non vedo l'ora di conoscere tutti i corridori e lo staff e spero che potremo passare qualche anno fantastico insieme e condividere dei bei momenti".

Florian Vermeersch è un tassello importante per l'assalto di Tadej Pogačar alla Parigi-Roubaix © UAE Team Emirates
Florian Vermeersch è un tassello importante per l'assalto di Tadej Pogačar alla Parigi-Roubaix © UAE Team Emirates

Pogačar e Parigi-Roubaix: l'arrivo di Vermeersch è un indizio?

Con l'arrivo del belga in casa UAE Emirates, sembra sempre più probabile l'assalto di Tadej Pogačar alla Parigi-Roubaix: grazie a questo nuovo innesto, e ad altri solidi passisti come Mikkel Bjerg e Nils Politt, la formazione emiratina può colmare il distacco sulle pietre dalle formazioni più virtuose, su tutte Team Visma | Lease a Bike e Alpecin-Deceuninck, per favorire il più possibile il fuoriclasse sloveno.

Parigi 2024, i principali assenti alla prova olimpica in linea
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.