Doppia frattura per Emanuel Buchmann dopo la caduta al Giro di Svizzera
Il corridore tedesco finirà sotto i ferri per la doppia frattura alla clavicola e all'anca
Una stagione sempre più amara per Emanuel Buchmann: il 31enne della BORA-Hansgrohe, caduto nel corso della prima tappa in linea del Giro di Svizzera (Vaduz-Regensdorf), dovrà restare forzatamente a riposo per qualche tempo. Gli esami clinici effettuati subito dopo l'incidente che lo ha costretto al ritiro hanno evidenziato una doppia frattura alla clavicola e all'anca. Di conseguenza, Buchmann dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico prima di iniziare la riabilitazione.
L'addio al team tedesco dopo quasi un decennio?
Un altro colpo basso per il campione nazionale tedesco in carica dopo l'esclusione (con polemica) dal team che ha partecipato all'ultimo Giro d'Italia. In quella circostanza, Buchmann attaccò duramente la decisione della BORA, che sconfessò la promessa di schierarlo al via della corsa rosa con i gradi di capitano aggiunto. Questo episodio potrebbe convincerlo a cambiare aria al termine del 2024: secondo alcune indiscrezioni, infatti, il corridore di Ratisbona potrebbe sbarcare alla Cofidis.
Regolarista per definizione, Buchmann ha affrontato tutta la carriera da professionista sotto le insegne della squadra di Ralph Denk, con la quale esordì nell'ormai lontano 2015, quando il team aveva un'altra denominazione (BORA-Argon 18) e non era ancora entrato nel lotto delle World Tour. A dispetto di un palmarès abbastanza parco (5 vittorie, compresi i due titoli nazionali in linea nel 2015 e nel 2023), il tedesco si è spesso affacciato alle zone nobili delle classifiche dei Grandi Giri e delle corse a tappe di una settimana. Se il 4° posto al Tour de France 2019 - quando rimase giù dal podio per soli 25" - resta senza dubbio il punto più alto della sua parabola ciclistica, non possono passare sottotraccia i due terzi posti ottenuti nello stesso anno al Giro dei Paesi Baschi - dove ha peraltro ottenuto un importante successo di tappa sul traguardo di Arrate - e al Giro del Delfinato. In bacheca anche due vittorie al Challenge Maiorca tra il 2019 e il 2020, un 7° posto al Giro del 2022 vinto dal compagno di squadra Jai Hindley e due quarti posti all'UAE Tour 2019 e al Paesi Baschi 2018.
Il miglior risultato stagionale al Giro d'Ungheria
Dirottato sul Giro d'Ungheria dopo la pesante esclusione dal primo GT della stagione, Buchmann si è classificato 2° alle spalle del figlio d'arte Thibau Nys, salendo per due volte sul podio di giornata.