L'olandese Sofie van Rooijen, vittoriosa nella Konvert Koerse © VolkerWessels Cycling Team
Donne Élite

Konvert Koerse, l'olandese van Rooijen batte Chiara Consonni

La 22enne della VolkerWessels brucia allo sprint la campionessa olimpica della madison

23.08.2024 22:11

Una volata affollata ma non troppo per assegnare la Konvert Koerse: guizzo vincente dell'olandese Sofie van Rooijen, che ha bruciato sul traguardo Chiara Consonni e Daria Pikulik.

van Rooijen batte a Kortrijk un oro e un argento olimpico 

La 3ª edizione della Konvert Koerse femminile (Kortrijk-Kortrijk, 118,6 km) prevede un primo tratto in linea di 35,2 km, in cui si segnalano cinque strappi: Bad Godesberglaan, l'accoppiata Meulemeester-Zandbeekstraat (entrambi nell'abitato di Zwevegem) e, di rientro nella città fiamminga, le rampe di Doornikserijksweg e Rollegemsestraat e il pavé di Beerbosstraat. A seguire, un circuito lungo di 38,4 km - che ripropone in sostanza le stesse difficoltà del tratto in linea - e un anello cittadino di 9 km da ripetere per 5 volte, caratterizzata dal breve muro di Ambassadeur Baertlaan.

Il modesto dislivello della corsa fiamminga (appena 710 metri) ha agevolato un epilogo a ranghi pressoché compatti: successo per l'olandese Sofie van Rooijen (VolkerWessels) davanti alla campionessa olimpica della madison, l'italiana Chiara Consonni (in gara con la squadra di sviluppo della UAE ADQ), e alla polacca Daria Pikulik (Human Powered Health), argento nell'omnium ai Giochi parigini. Altre tre cicliste italiane tra le migliori 10: 5ª Sara Fiorin (UAE ADQ Development), 8ª Silvia Zanardi (Human Powered Health), 10ª Michela De Grandis (Mendelspeck Ge-Man). 101 cicliste al traguardo sulle 126 partenti in rappresentanza di 22 squadre, tra cui le World Tour Fenix-Deceuninck, Human Powered Health e Visma-Lease a Bike

chiara-consonni
Chiara Consonni vince il GP Beerens 2024 © Arianna Bonaita

Primo successo fuori dai confini nazionali per van Rooijen, che aveva già battuto allo sprint la 25enne bergamasca alla Drentse Acht van Westerveld di inizio marzo per poi ripetersi un mese dopo alla Omloop van Borsele, dove aveva invece battuto Pikulik. Nel suo bilancio stagionale anche una vittoria di tappa alla Princess Anna Vasa Tour, gara aperta anche alle juniores. 

La vittoria nella gara in linea belga chiude una settimana eccellente per l'olandese della VolkerWessels, che aveva già conquistato un 2° posto alla Egmont Cycling Race e un 3° al GP Van Impe. In entrambe le circostanze, van Rooijen si era lasciata alle spalle - indovinate un po'? - proprio Consonni, che ha collezionato a Kortrijk la sua quarta piazza d'onore dall'inizio del 2024. 

La stagione di ciclismo femminile proseguirà sabato a Plouay (Francia) con la Classic Agglomération Trophée, terzultima prova del World Tour.

L'ordine d'arrivo

Results powered by FirstCycling.com

 

Vuelta a España 2024, 8a tappa: altro assaggio prima delle montagne
Cambio turno alla Lidl, al Deutschland Tour tocca a Pedersen
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20