Pioggia, freddo e cadute al GP Monseré: in volata domina Van De Paar
La corsa belga è segnata dal maltempo che causa numerosi incidenti. Dalla sfida a eliminazione esce vincente la Lotto-Dstny, che lancia alla perfezione il proprio velocista
Ancora una vittoria per la Lotto-Dstny nelle semiclassiche del nord di questo inizio stagione. Dopo aver conquistato ieri il GP Criquielion con Alec Segaert ecco che arriva subito il bis in quel di Roeselare, dove Jarne Van De Paar conquista il GP Monseré al termine di una corsa resa dura dalle condizioni meteo.
Nonostante il tracciato non vedesse particolari difficoltà, le stradine di campagna delle Fiandre sono state teatro oggi di continue cadute con conseguenti ritiri, con le condizioni meteo di pioggia e freddo che non hanno certamente aiutato uno svolgimento tranquillo. Ecco dunque che anche un pizzico di fortuna ha assistito il giovane vincitore, ennesimo passista veloce sfornato dalle terre del Belgio, che comunque ha dominato una volata senza storia.
GP Monseré 2024, la cronaca della corsa
La giornata sulle strade del Belgio si apre con una pioggia pesante e il fondo stradale viscido, che causano diverse cadute e purtroppo molti ritiri già dalle prime fasi di gara. Tra i corridori che abbandonano la corsa c’è uno dei principali favoriti di giornata come Milan Menten (Lotto-Dstny). La fuga di giornata non riesce a formarsi subito, e i 4 corridori che riescono ad evadere sono Tom Bohli (Tudor), Victor Vercouille (Flanders-Baloise), Meindert Weulink (Parkhotel Valkenburg) e Mathias Vanoverberghe (Philippe Wagner-Bazin), a cui in un primo momento si aggiungeva anche Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex).
L’avventura dei fuggitivi non ha vita lunga, perché a 80 km dalla conclusione un gruppo molto nervoso li raggiunge e prosegue con il proprio alto ritmo, trainato da DSM Firmenich ed Intermarché-Wanty. I 4 “muri” del circuito, tra cui il Lookhuisstraat in pavé, continuano nel frattempo a sfoltire un plotone che conta meno di 100 unità, nonostante sulla carta si tratti di un tracciato che strizza l’occhio ai velocisti. Il tentativo successivo in solitaria di Hartthijs De Vries (TDT-Unibet) è ammirevole ma non ha alcuna speranza di successo.
Corsa ad eliminazione nel finale
Entrati negli ultimi 30 km, mentre altre cadute selezionano il gruppo, un altro favorito come Arne Marit (Intermarché-Wanty) deve alzare bandiera bianca non riuscendo a tenere le ruote dei migliori. Ormai il gruppo non arriva nemmeno a contare 30 corridori, mentre le squadre che hanno ancora qualche uomo da spendere si piazzano in testa per arrivare il prima possibile alle battute finali.
Dopo che la Arkéa-B&B Hotels di Luca Mozzato e la Uno-X hanno svolto la gran parte del lavoro, un’ennesima caduta in gruppo a 500 metri dalla conclusione taglia fuori altri concorrenti, e consegna la volata alla Lotto-Dstny, che riesce a lanciare alla perfezione il proprio uomo veloce Jarne Van de Paar. Il 23enne belga non ha rivali nello sprint, partendo e concludendo la volata nettamente in testa. Alle sue spalle giunge secondo il veterano Thimoty Dupont (Tarteletto-Isorex), mentre terzo è David Dekker (Arkéa Samsic).