Professionisti

Tour de France, 3a tappa: la prima volata

Dopo due giornate intense, anche il Tour 2023 conosce la prima frazione dedicata ai velocisti; questi dovranno tuttavia confrontarsi con un tracciato nervoso, anche nel finale

02.07.2023 20:00

Si rientra in Francia con una tappa lunga ed ondulata, ma presumibilmente destinata alla prima volata di gruppo, che collegherà Amorebieta-Etxano e Bayonne in 193.5 km. I GPM sono tutti ancora in territorio spagnolo e popolano i primi 100 km di corsa, offrendo difficoltà non banalissime per quella che dovrebbe essere una tappa per velocisti: l'ultima di queste, Orioko Benta, è pure leggermente più impegnativa di quanto dichiarato, oltre 5 km con una media del 6.3%, di cui i primi 4 spesso al 7/8%. Dopo una ripida discesa si transita nuovamente da San Sebastian, dove inizia la parte un po' più blanda del percorso, anche se ugualmente mossa. Va detto infatti che soprattutto negli ultimi 25 km il percorso è piuttosto ondulato e si contano almeno 4 salitelle in 20 km, più un altro breve strappo che termina ad appena 1500 metri dal traguardo. Anche gli uomini di classifica dovranno stare attenti e potrebbe esserci molta tensione. Tutti questi fattori uniti agli oltre 190 km faranno sì che la volata stessa faccia emergere corridori di fondo, considerando pure che gli ultimi 200 metri sono essi stessi in lieve ascesa. Da sottolineare infine che le strade nel finale sono ampie, ma alcune semicurve impediscono di vedere il traguardo fino a pochissimi metri dalla fine.

Fari puntati su…

Logicamente trattandosi della prima volta, questo paragrafo lo occuperemo con una rapida rassegna delle principali ruote veloci in seno alle varie squadre.

Venendo ai velocisti i nomi più gettonati (in base al blasone e/o ai risultati conseguiti in questa stagione) sono senz'altro quelli di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Fabio Jakobsen (Soudal - Quick Step) e Caleb Ewan (Lotto Dstny), con quest'ultimo che viene da una prima parte di 2023 piuttosto in sordina. A questi vanno aggiunti due corridori molto versatili come Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty) che potrebbero essere favoriti da un certo tipo di percorso. Ovviamente non ci si può dimenticare di Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), a caccia del record di successi di tappa. Ma la schiera di ruote veloci che possono inserirsi nel lotto è ancora fitta: Jordi Meeus (BORA - hansgrohe), Bryan Coquard (Cofidis), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Sam Welsford (Team dsm - firmenich), Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Danny van Poppel (BORA - hansgrohe), e, perché no, anche il nostro Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic) sono tutti nomi che possono fare un buon piazzamento e, con un po' di fortuna, anche vincere una tappa.

Tour de France 2023, gli orari della terza tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 12:55 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:00 e le 17:30. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 (dalle 14:45 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 18:00).

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ackermann fa subito centro al Tour of Austria