Tour de France 2024, 16a tappa: l'ultimo (precoce) sprint
Una tappa che i velocisti non vorranno farsi scappare, perché poi ci saranno solo montagne. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
Siamo già entrati nel finale durissimo del Tour de France 2024, ma alla 16a tappa c'è ancora posto per un'ultima frazione da volata, l'unica di tutta l'ultima settimana, prima che i velocisti debbano stringere i denti in salita col solo scopo di giocarsi gli ultimi punti per la maglia verde. Nonostante qualche ondulazione è difficile credere che i velocisti si lascino scappare l'ultima occasione a loro disposizione e gli ultimi 45 km quasi perfettamente pianeggianti volgono a loro favore. Di fatto tutti gli ultimi 2.5 km si svolgono con andamento rettilineo sul Boulevard Salvador Allende, ma si incontrano 3 rotonde che rimescoleranno le posizioni, collocate a 1.6 km, 900 metri e 400 metri dal traguardo. Il mare non è lontano, quindi non si può escludere che il vento possa influenzare l'andamento della tappa.
Fari puntati su…
I favoriti per quest'ultima volata sono senza ombra di dubbio due: Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) e Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck): l'eritreo conduce ancora la sfida 3-2 e il belga è chiamato a pareggiare domani, quantomeno sul fronte dei successi parziali; appare invece sempre più improbabile poter ribaltare la classifica a punti dal momento che i due sono separati da addirittura 86 punti.
Gli altri due vincitori fin qui, Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), potrebbero non essere brillantissimi dopo le mille salite già percorse. È invece ancora in cerca di un successo Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che fino ad adesso non è mai sembrato in grado di vincere, soprattutto nelle ultime occasioni. Continua invece la crescita di Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), giunto secondo a Pau e con di fronte una delle ultime occasioni per provare a vincere una tappa prima della fine del Tour.
Sono entrati in top10 fino ad adesso anche Fernando Gaviria (Movistar Team), Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Phil Bauhaus e Nikias Arndt (Bahrain - Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Bryan Coquard e Piet Allegaert (Cofidis), Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Gerben Thijssen (Intermarché - Wanty), Alexander Kristoff e Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels), Clément Russo (Groupama - FDJ), Ryan Gibbons e Jasper Stuyven (Lidl - Trek).
Tour de France 2024, gli orari della sedicesima tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 13:30 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:30 e le 18:00. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 18:15).