Professionisti

Tour de France 2024, 16a tappa: l'ultimo (precoce) sprint

Una tappa che i velocisti non vorranno farsi scappare, perché poi ci saranno solo montagne. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

15.07.2024 17:16

Siamo già entrati nel finale durissimo del Tour de France 2024, ma alla 16a tappa c'è ancora posto per un'ultima frazione da volata, l'unica di tutta l'ultima settimana, prima che i velocisti debbano stringere i denti in salita col solo scopo di giocarsi gli ultimi punti per la maglia verde. Nonostante qualche ondulazione è difficile credere che i velocisti si lascino scappare l'ultima occasione a loro disposizione e gli ultimi 45 km quasi perfettamente pianeggianti volgono a loro favore. Di fatto tutti gli ultimi 2.5 km si svolgono con andamento rettilineo sul Boulevard Salvador Allende, ma si incontrano 3 rotonde che rimescoleranno le posizioni, collocate a 1.6 km, 900 metri e 400 metri dal traguardo. Il mare non è lontano, quindi non si può escludere che il vento possa influenzare l'andamento della tappa.

Planimetria ultimi km

 

Fari puntati su…

I favoriti per quest'ultima volata sono senza ombra di dubbio due: Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) e Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck): l'eritreo conduce ancora la sfida 3-2 e il belga è chiamato a pareggiare domani, quantomeno sul fronte dei successi parziali; appare invece sempre più improbabile poter ribaltare la classifica a punti dal momento che i due sono separati da addirittura 86 punti.

Gli altri due vincitori fin qui, Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), potrebbero non essere brillantissimi dopo le mille salite già percorse. È invece ancora in cerca di un successo Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che fino ad adesso non è mai sembrato in grado di vincere, soprattutto nelle ultime occasioni. Continua invece la crescita di Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), giunto secondo a Pau e con di fronte una delle ultime occasioni per provare a vincere una tappa prima della fine del Tour.

Sono entrati in top10 fino ad adesso anche Fernando Gaviria (Movistar Team), Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Phil Bauhaus e Nikias Arndt (Bahrain - Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Bryan Coquard e Piet Allegaert (Cofidis), Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Gerben Thijssen (Intermarché - Wanty), Alexander Kristoff e Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels), Clément Russo (Groupama - FDJ), Ryan Gibbons e Jasper Stuyven (Lidl - Trek).

 

Tour de France 2024, gli orari della sedicesima tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 13:30 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:30 e le 18:00. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 18:15).

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Marlen Reusser e Jolanda Neff rinunciano alle Olimpiadi
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.