Sanne Cant batte un colpo e torna alla vittoria a Loenhout
La campionessa belga ed ex iridata piega un'ottima Zemanova e vince per distacco l'Azencross. Sul podio anche Manon Bakker, domani a Hulst si chiude il 2023
Nel fittissimo calendario di gare ravvicinate del periodo natalizio, l'Azencross di Loenhout, quarto dei sette Exact Cross della stagione, risente del bisogno di riposo di buona parte delle migliori in circolazione, dopo le fatiche di ieri sera a Diegem e in vista della Coppa di mondo di Hulst di domani. Il campo partenti della gara femminile è dunque piuttosto di secondo piano rispetto alle gare più sentite di questi giorni, ma consente ad atlete lontane dalla luce dei riflettori di lottare per una vittoria di prestigio nel periodo più caldo della stagione. Ad uscirne vincitrice è stata Sanne Cant, che torna a festeggiare una vittoria dopo oltre due anni, ad eccezione dei campionati nazionali belgi, aumentando il suo bottino da oltre centoventi vittorie in carriera.
Una questione a tre
Tra le giovani rampanti che provano a mettersi in mostra fin dall'inizio c'è la campionessa ceca Kristýna Zemanová, che si porta dietro solo Manon Bakker e Sanne Cant, le altre due principali favorite della vigilia. Le due della Crelan-Corendon cercano subito di strappare per tenere lontane le inseguitrici, tra cui spiccano Anna Kay e Lauren Molengraaf, con la vincitrice di Vermiglio a lungo davanti a guidare il terzetto.
In un percorso caratterizzato dal celebre lavatoio, ci sono comunque diversi tratti piuttosto fangosi dove si può fare la differenza con il giusto forcing. Ci prova subito Cant nel secondo giro, e per un attimo sembra in grado di fare la differenza, ma viene ripresa da Zemanova poco dopo le tavole in vista del traguardo, mentre Bakker fatica a ricongiungersi. A oltre un minuto tutte le altre, ormai tagliate fuori dai giochi.
La campionessa belga continua a forzare per cercare di staccare il prima possibile la rivale di giornata, che tiene a lungo un ottimo passo ma paga qualcosa in termini di consistenza con l'andare dei minuti, che favoriscono la gestione dello sforzo di una ex pluricampionessa del mondo. Nel quarto e ultimo giro il gap è ormai incolmabile per una comunque ottima Zemanova, che continua a raccogliere risultati notevoli e a confermarsi come una delle migliori under 23 in circolazione. Oggi però l'Azencross ha premiato la forza di volontà della veterana, che dopo un paio di stagioni complicate torna a rivivere le sensazioni provate centinaia di volte nella sua grande carriera.
Con lo sguardo a Hulst
Guardando oltre alla vittoria contro una concorrenza limitata, Cant si conferma una delle più in forma nel gruppo di atlete che sgomita per i piazzamenti alle spalle delle migliori nelle corse più partecipate, dopo il quarto posto di Zolder e il quinto di Diegem dei giorni scorsi. Eloquente in questo senso il vantaggio di 1'34" su Bakker, un'altra costantemente in zona top ten, che oggi completa il podio. Quarto posto per Anna Kay a oltre due minuti e mezzo, con Jana Dobbelaere a completare la top five.