Ethan Vernon al secondo successo al Tour of Guangxi 2024 © Free Palestine via X
Professionisti

Vernon 'snobba' i Mondiali su pista e fa doppietta al Tour of Guangxi

Il corridore britannico della Free Palestine conquista il secondo successo consecutivo sulle strade cinesi: terzo un ottimo Alberto Bruttomesso

18.10.2024 10:07

Mentre in Danimarca, più precisamente a Ballerup, si svolgono i Campionati Mondiali di ciclismo su pista 2024, il World Tour vive la sua ultima corsa di quest'anno, dall'altra parte del mondo. In Cina, infatti, si sta tenendo il Tour of Guangxi, che negli ultimi giorni ha conosciuto un protagonista a sorpresa, la cui presenza in Asia era tutt'altro che scontata. Anzi, nei suoi programmi iniziali c'era proprio la partecipazione alla rassegna iridata ‘indoor’. Trattasi di Ethan Vernon (Free Palestine), che dopo il successo nella terza tappa, ha alzato le braccia al cielo anche nella quarta. 

Volata al colpo di reni tra Molano e Vernon al Tour of Guangxi ©Team Cofidis
Volata al colpo di reni tra Molano e Vernon al Tour of Guangxi ©Team Cofidis

Tour of Guangxi 2024, la cronaca della quarta tappa

La frazione odierna ha preso il via da Bama e si è conclusa a Jinchenjiang, per un totale di 176,8 km. Nel mezzo una serie di asperità altimetriche, non classificate con un nome preciso: prima un GPM di 2^ categoria (5,3 km al 6,1%), poi due di 3^ (5,4 km al 4,1% e 2,9 km al 6,7%) e infine un altro di 2^ (3,8 km al 6,0%). Un tracciato che avrebbe potuto mettere in seria difficoltà i velocisti, che alla fine però se la sono giocata per il successo finale.

Dopo un paio di chilometri dallo start ufficiale si è composta la fuga definitiva che ha animato la tappa odierna. Quattro gli uomini all'attacco: Stan Dewulf (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step). Grazie al vantaggio accumulato inizialmente, attestatosi appena al di sotto dei 3', il belga è diventato leader virtuale della classifica generale, dal momento in cui prima dell'inizio della tappa pagava appena 5" al leader Ethan Vernon (Free Palestine). 

Il primo GPM di Nachao lo ha conquistato Pepijn Reinderink (8 punti), davanti a Stefan Bissegger (4) e Stan Dewulf (2) e nonostante il gruppo nel frattempo stesse recuperando qualche secondo, i fuggitivi si sono giocati anche i punti in cima alla seconda ascesa di giornata. Ancora l'olandese della Soudal Quick-Step a passare in testa (3 punti), davanti a Taco van der Hoorn (2) e al belga (1). E la stessa situazione si è riproposta a parti esattamente invertite, allo sprint intermedio di Donglan.

Attacco di otto uomini a scremare il gruppo

A quel punto, con Stan Dewulf che si faceva sempre più leader della corsa, anche in virtù degli abbuoni conquistati con lo sprint intermedio, da dietro la Free Palestine si è trovata costretta a lavorare per recuperare tutto il terreno sulla corsa e a messo a tirare in testa al gruppo Chris Froome e Guy Sagiv. Pepijn Reinderink è passato per primo anche al terzo GPM di giornata (3 punti), davanti a Stan Dewulf (2) e Taco van der Hoorn (1), e mentre il gruppo si è avvicinato sempre più alla fuga, Stefan Bissegger ha salutato i compagni di viaggio ed è rimbalzato nel plotone principale. 

Dove, a quel punto, è successo il finimondo. Prima c'è stato l'attacco di Robert Stannard (Bahrain-Victorious), poi si sono staccati momentaneamente tanto Ethan Vernon quanto Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), fino al tentativo da parte di otto uomini di prendere spazio. A cercare una ‘controfuga’, sono stati Johannes Staune-Mittet (Team Visma | Lease a Bike), proprio Robert Stannard, Michael Leonard (INEOS Grenadiers), Rune Herregodts (Intermarché-Wanty), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Remi Cavagna (Movistar Team), James Knox (Soudal Quick-Step) e Igor Arrieta (UAE Team Emirates). 

Dopo un paio di chilometri questi attaccanti sono stati ripresi e davanti, con appena 40" di vantaggio sono rimasti i tre in fuga. Taco van der Hoorn si è fatto riprendere ai - 11 km, mentre poco più in là si sono arresi anche Pepijn Reinderink e Stan Dewulf. Alla fine il gruppo è arrivato a giocarsela allo sprint, con il rientro anche dei velocisti che si erano in precedenza staccati, e ad avere la meglio è stato proprio Ethan Vernon, lanciato da un ottimo Riley Pickrell. Secondo posto per Max Kanter (Astana Qazaqstan Team) e terzo per Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious).

Tour of Guangxi 2024, l'ordine di arrivo della quarta tappa

Results powered by FirstCycling.com

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Fabio Jakobsen, un primo anno da dimenticare in dsm-firmenich
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport