Tom Pidcock in trionfo a Namur
Ciclocross

Wout e Mathieu, fate attenzione: Pidcock fa sul serio!

Una vittoria in rimonta ma convincente per il corridore della INEOS Grenadiers che a Namur precede Ronhaar (2°) e Nieuwenhuis (3°). Iserbyt è 4° e limita i danni in classifica di Coppa del Mondo

17.12.2023 16:36

Tom Pidcock risponde presente. Sullo storico tracciato di Namur, sede dell'ottava tappa di Coppa del Mondo, il britannico è stato autore di un'altra rimonta che lo ha portato fino al gradino più alto del podio. Sorrisi in casa Baloise Trek Lions: la formazione di Sven Nys ha occupato le restanti posizioni del podio con Pim Ronhaar (2°) e Joris Nieuwenhuis (3°), vincendo ancora una volta lo scontro con la Pauwels Sauzen Bingoal di Eli Iserbyt (4°) e Michael Vanthourenhout (5°).

Lo start migliore è stato quello di Gerben Kuypers che si è subito portato al comando, seguito da Ryan Kamp, Kevin Kuhn, Eli Iserbyt e Joris Nieuwenhuis. Partenza non altrettanto buona per i due britannici Cameron Mason e Tom Pidcock, entrambi relegati oltre al 15° posto, e per Lars van der Haar e Michael Vanthourenhout. Dopo un avvio notevole Kuypers ha dovuto cedere il comando a Kamp a causa di un salto di catena. Al termine del primo giro un terzetto tutto oranje che contava al suo interno Nieuwenhuis, Kamp e Pim Ronhaar guidava la gara, precedendo un altro terzetto formato da Iserbyt, Kuhn e un Pidcock in rimonta.

I Baloise Trek Lions scappano, Pidcock insegue

Nel corso della seconda tornata la Baloise Trek Lions ha approfittato di una caduta di Iserbyt e di un salto di catena occorso a Pidcock per guadagnare terreno: Ronhaar ha preso il comando delle operazioni, cavandosi di ruota anche Nieuwenhuis e tentando il tutto per tutto. Con Pidcock chiamato a colmare un ritardo di 13", la gara si è accesa a partire dal quarto di otto giri.

Durante il quinto giro Pidcock è riuscito a distanziare Nieuwenhuis e ha messo nel mirino Ronhaar, forte di un margine di pochi secondi sul britannico, rientrando sulle sue ruote nel corso della sesta tornata. Nel frattempo i big alle loro spalle occupavano le posizioni subito fuori dal podio - la coppia formata da Iserbyt (4°) e Vanthourenhout (5°) poteva vantare un margine di qualche secondo su Kamp (6°), Niels Vandeputte (7°) e Van der Haar (8°).

Pidcock stacca Ronhaar e vola verso il successo

Foto di Tom Pidcock
Tom Pidcock distanzia Pim Ronhaar e si invola verso il successo © UCI Cycling

La sfida tra Pidcock e Ronhaar è esplosa all'inizio del penultimo giro con il britannico che ha sferrato il suo attacco poco prima del tratto di salita. Il neerlandese ha provato a replicare, ma non è riuscito a tenere la stessa andatura del nuovo battistrada e ha scientemente deciso di non prendere troppi rischi e difendere un prezioso 2° posto dal compagno di squadra Nieuwenhuis.

Tom Pidcock ha così conquistato la prima vittoria stagionale, rifacendosi dopo il 2° posto di ieri a Herentals e precedendo sul traguardo la coppia della Baloise Trek Lions con Ronhaar 2° e Nieuwenhuis 3°. I due neerlandesi possono comunque sorridere pensando alla Coppa del Mondo, in particolare Ronhaar che rosicchia 8 punti al leader Iserbyt (oggi 4°) e si avvicina in classifica generale.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Pogacar al Giro 2024! L'ufficialità in un video