Van Aert, definito il rientro alle corse dalla Visma-Lease a Bike
Giovedì prossimo il corridore belga sarà al via del Tour of Norway: «È un test, non sono nella forma migliore»
Voss, Norvegia, giovedì 23 maggio 2024. Sono queste le coordinate del ritorno alle competizioni di Wout Van Aert. A otto settimane dal terribile incidente che lo ha visto coinvolto nel corso dell'Attraverso le Fiandre e che gli ha impedito di essere al via del Giro d'Italia in corso di svolgimento, il fuoriclasse della Visma-Lease a Bike ha comunicato oggi la propria partecipazione al Tour of Norway, in programma dal 23 al 26 maggio prossimi.
«Non sono nella forma migliore, è solo un test»
«Non vedo l'ora di attaccare nuovamente un dorsale alla schiena», ha dichiarato un Van Aert comprensibilmente entusiasta, al termine del lungo percorso di riabilitazione per guarire dalla frattura di una clavicola, dello sterno e di sette costole . «Nelle ultime settimane sono stato in grado di allenarmi a un'intensità sempre maggiore, ma gareggiare è tutta un'altra cosa. Per questo - ha concluso Van Aert - il mio obiettivo è semplicemente quello di testarmi e di vedere come starò in corsa, senza nessun obiettivo né pressione».
A fargli eco il direttore sportivo della Visma-Lease a Bike, Marijn Zeeman: «Stiamo facendo un passo alla volta, senza fretta: è il modo migliore per recuperare», ha spiegato Zeeman. «È un buon momento per Wout per mettersi nuovamente alla prova in una corsa, senza alcuna pressione». Insieme a Van Aert, prenderanno parte al Tour of Norway anche Bart Lemmen, Koen Bouwman, Tijmen Graat, Menno Huising e Per Strand Hagenes.
Tour de France e Olimpiade i prossimi obiettivi
La prudenza non è mai troppa, specie dopo incidenti come quello di cui è stato vittima Van Aert nemmeno due mesi fa, ma è più che normale che la partecipazione a una corsa a tappe come il Giro di Norvegia sia la prima tappa verso la partecipazione del campione di Herentals al Tour de France prima e ai Giochi olimpici di Parigi poi. Del resto, l'ipotesi più che concreta del ritorno alle corse la prossima settimana era già stata fatta filtrare dalla compagine olandese, che oggi non ha fatto altro che darne definitiva ufficialità.
Appena cinque settimane fa, Van Aert comunicava la propria rinuncia definitiva al Giro d'Italia 2024, dichiarando di non essere ancora in grado di allenarsi. Vederlo attaccare un dorsale nemmeno un mese e mezzo più tardi è certamente un'ottima notizia, ma il recupero è ancora lontano dal potersi definire completo. Un sospiro di sollievo, ad ogni modo, in casa Visma-Lease a Bike: dopo una primavera funestata dalla sfortuna, il ritorno alle corse di Wout Van Aert e le buone notizie che contemporaneamente arrivano dall'altro grande infortunato Jonas Vingegaard non possono che aiutare tutto il team giallonero a voltare definitivamente pagina.